Il cambio abito della Sposa è una tradizione in molti posti del mondo, non in Italia, dove però sempre più spose scelgono di farlo. Allora bisogna fare attenzione a scegliere l’abito e il momento giusto!
IL CAMBIO ABITO VA PENSATO BENE
Io sono una di quelle romantiche che pensava all’abito da sposa già da bambina e ritagliavo le foto dai giornali quando ne vedevo uno che mi piaceva tanto… forse per questo sono un po’ restia a consigliare il cambio d’abito alle mie spose! Tu che ne pensi?
Di solito quando mi chiedono cosa ne penso rispondo: “lo hai sognato per una vita, lo porterai un solo giorno, sei sicura di volerlo togliere a metà festa?”
Alcune spose di fronte a questa riflessione cambiano immediatamente idea, altre rimangono convinte del proprio pensiero e, solitamente, scelgono di fare il cambio d’abito per 2 motivi.
CAMBIO ABITO AD EFFETTO WOW
Molte spose scelgono di cambiare l’abito per stupire gli invitati, fare un ingresso trionfale ed essere nuovamente protagoniste creando un effetto sorpresa!
Se questo è il tuo pensiero, dovrai curare molto bene il tuo ingresso e lo vediamo fra poco…
CAMBIO ABITO PER BALLARE
Altre spose invece pensano al cambio d’abito perché il loro abito da sposa è scomodo, perché è una sirena strettissima, o ha uno strascico lungo, o perché è composto da un sovrapporsi di tessuti ingombranti e pesanti…
Bellissimo! Stupendo! Ma come si fa a ballare??
E allora ecco l’idea! Per ballare mi cambio…
Se anche tu vuoi cambiarti per poterti divertire alla festa, dovrai programmare bene quando farlo.
I MOMENTI GIUSTI PER IL CAMBIO D’ABITO
Quale che sia la motivazione, è molto importante scegliere il momento giusto per cambiarsi, considerando specialmente l’effetto che questo cambio avrà su foto e video del matrimonio! Ci avevi pensato?
I momenti giusti secondo la mia esperienza sono solo 3.
1. CAMBIO D’ABITO PER IL RICEVIMENTO
Se sceglierai questa opzione, come fanno le spose americane, significa che dovrai cambiarti subito dopo la cerimonia e fare il tuo ingresso al ricevimento insieme a tuo marito già cambiata.
Sono pochissime le spose italiane che optano per questa possibilità, ma ce ne sono.
A cosa devi fare attenzione? A “rimanere Sposa”!
Una mia sposa ha deciso di fare il cambio d’abito subito dopo la messa e ha scelto di indossare per la festa un lussuosissimo abito da sera di una firma molto prestigiosa, forse la più prestigiosa del made in Italy, veramente stupendo.
A me sinceramente è dispiaciuto, perché ha scelto un outfit che avrebbe potuto indossare anche un’invitata. Non era più la Sposa! Era una bellissima donna, molto elegante. Ma non la Sposa.
E questo è il mio consiglio più sentito:
Se sceglierai un abito diverso per il ricevimento, sceglilo comunque da Sposa
2. CAMBIO D’ABITO PRIMA DEL TAGLIO TORTA
Un’altra possibilità, scelta molto più spesso anche dalle spose più tradizionaliste, è il cambio d’abito durante la festa prima del taglio torta.
Se opterai per questa possibilità, il mio consiglio è di rendere il tuo ingresso un momento top della festa! Progettalo con cura.
Preannuncialo a fotografi e video-maker, in modo che siano pronti per immortalare il tuo ingresso, scegli una musica d’effetto da far suonare a tutto volume e fatti annunciare alla grande!
Una mia sposa molto rock ha fatto proprio così ed è entrata correndo e saltando sotto gli occhi i tutti gli invitati!!!
Rifletti però sul fatto che al taglio della torta non avrai il tuo abito da Sposa e quindi nelle foto sarai vestita diversamente. Se pensi che questo possa dispiacerti in futuro guardando le foto, rimanda il cambio d’abito a dopo il taglio torta!
3. CAMBIO D’ABITO SOLO PER LA FESTA
Ed ecco la terza possibilità: cambiare l’abito dopo il taglio della torta, solo per la festa.
Normalmente questa possibilità viene scelta non tanto per “fare scena” quanto per stare comoda e ballare senza impedimenti.
Se questo è il tuo obiettivo e magari non sei neanche una persona che ama stare al centro dell’attenzione, puoi tranquillamente evitare il grande ingresso e semplicemente tornare alla festa e metterti a ballare, senza mettere particolare enfasi sul fatto che tu ti sia cambiata.
Non ci sono controindicazioni per quanto riguarda le foto più tradizionali, perché nei momenti topici indosserai sempre il tuo abito, e potrai goderti le danze e divertirti quanto vorrai!
IL CAMBIO SCARPE
Se invece parliamo di cambio scarpe, molto più frequente del cambio abito, i motivi per i quali si decide farlo sono 2:
IL LOOK
Se vuoi essere classica per la cerimonia, rispettare le regole del Galateo e indossare scarpe chiuse per la cerimonia, come ho raccontato nel mio video sulla scelta delle scarpe, nulla ti vieta di cambiarle per la festa e optare per modelli più colorati, per dei sandali se ti sposi in estate, più sfacciati o aggressivi se ti rispecchiano di più.
Dai valore alla tua personalità e sdrammatizza l’abito da sposa con le scarpe che meglio ti rappresentano!
LA COMODITÀ
Sicuramente il motivo principale che porta le spose a prevedere il cambio scarpe è la comodità.
Portare il tacco tutto il giorno potrebbe diventare una vera tortura, specialmente se non sei abituata a portarlo ogni giorno, e quindi decidi di prevedere un paio di scarpe di ricambio comode.
In questo caso se ne vedono di tutti i tipi, dalla ballerina alle sneakers, dal sandalo basso agli anfibi!
Quello che posso dirti io è: attenzione alla differenza di altezza!
La scarpa comoda ci vuole, ma ricorda sempre che la lunghezza dell’abito è stata presa in base al tacco delle scarpe da Sposa, quindi aumenterà la possibilità di inciampare nell’abito!
Dovrai probabilmente ballare tenendolo con le mani, ma a quel punto della festa, che importa!!!
Pensa solo a divertirti!!!
Alla prossima settimana,
Roberta
Gogolfun
Ciao
Sono decisamente per il cambio dell’abito. Nulla di più belle che divertirti e stare comoda.
Roberta Patanè
È divertente vedere le diverse convinzioni delle spose! È decisamente una delle cose che rende il mio lavoro così bello, che ognuna ha desideri, idee e aspettative totalmente diverse… insomma, impossibile annoiarsi!!!
Un abbraccio!
Roberta
Rossella
Salve io sono straindecisa se fare il cambio abito o no. Il problema è che mi sarei dovuta sposare nel 2020 e avendo rimandato il matrimonio a quest’anno sono usciti tantissimi altri vestiti e ci sono tanti modelli che mi piacciono un sacco, nulla togliere al mio vestito scelto nel 2019 che mi piace tantissimo ma questi nuovi modelli anche mi piacciono
Roberta Patanè
Ciao Rossella! L’idea di un secondo abito va bene solo se il modello del secondo è totalmente diverso dal primo… quindi se ad esempio uno è a principessa o ad A e l’altro più scivolato… Insomma il cambio deve essere evidente e giustificato, altrimenti non ha molto senso…
Giusy
Salve io sono indecisa se fare il cambio abito. Anch’io mi sarei dovuta sposare a dicembre 2020, rimandato a dicembre 2021. Avendo scelto per la prima parte della festa e fino al taglio torta un abito a sirena e color crema, opterei per il taglio torta di un abito rosso è leggermente gonfio in vita. Cosa ne pensa?
Roberta Patanè
Per il cambio d’abito non ci sono restrizioni! Più ti sentirai bella più andrà bene!!!
Lulù
Io sono per il cambio abito. Ho scelto un modello a sirena écru che cambierò al taglio della torta con un abito rosso, leggermente ampio. Ero per l’abito rosso già dalla cerimonia civile ma poi ho optato per questa soluzione mantenendo la tradizione fino al taglio della torta per poi stupire tutti con un effetto wow. Che cosa ne pensa?
Roberta Patanè
Va benissimo! Il cambio ti darà la possibilità di esprimere la tua vera personalità quindi assolutamente SI…