Le usanze del Matrimonio cambiano nel tempo… e non sempre in meglio!
C’erano tradizioni elegantissime che negli anni si sono perse per motivi di praticità, risparmio, egocentrismo degli sposi…
E vanno assolutamente recuperate! Come hanno fatto Giovanni e Beatrice che vedi nella foto di copertina.
Vuoi una mia consulenza personalizzata?
Vai alla pagina dedicata:
USANZE DEL MATRIMONIO
Il Matrimonio, si sa, è fatto di usanze e tradizioni!
Nel video della scorsa settimana ho evidenziato come è migliorato il matrimonio moderno rispetto a quello dei nostri nonni e dei nostri genitori.
Ma, come ti avevo promesso, ci sono anche diversi aspetti per i quali il matrimonio è di gran lunga peggiorato. Ne ho evidenziati 8 e te li voglio raccontare.
PERCHÉ IL MATRIMONIO STA CAMBIANDO?
Come ho spiegato nel video della scorsa settimana, il matrimonio sta cambiando volto trasformandosi in un vero evento, e questo lo rende meraviglioso, ma tanti dei cambiamenti peggiorativi rispetto al passato dipendono da motivi ben precisi:
- Praticità
- Risparmio
- Egocentrismo
8 NUOVE BRUTTE USANZE DEL MATRIMONIO
Ne ho volute scegliere 8 fra le tante che mi sono venute in mente. Di alcune ho già parlato in video specifici che trattavano proprio quell’argomento, altre non le ho mai citate prima.
Ho pubblicato anche un video dove parlavo di cose da evitare al matrimonio se non vuoi avere cadute di stile e certamente si vanno a sommare a queste 8 se desideri un vero Matrimonio con l’Accento.
Ma bando alle ciance, vediamo queste 8 pessime nuove usanze del matrimonio!
1. LE PARTECIPAZIONI DIGITALI
Io comprendo perfettamente la praticità del mezzo digitale.
Non si devono raccogliere tutti gli indirizzi, non si spendono i soldi delle spedizioni, si risparmia sul costo dei materiali. Non lo metto in dubbio.
Capisco anche che tante coppie desiderino un matrimonio informale.
Io stessa in periodo Covid ho usato questo mezzo per comunicare cambiamenti di data e aggiornamenti.
Ma…
Davvero vogliamo mettere in discussione l’eleganza di un invito consegnato a mano? Davvero vogliamo negare che è un gesto che dà molta più importanza sia all’invito in sé che alla persona al quale lo andiamo a consegnare?
Se un amico ti deve dire una cosa veramente importante…
ti fa più effetto ricevere una mail o una lettera?
Non credi che l’invito cartaceo sia un’usanza da tenersi ben stretta e da non perdere assolutamente? Non credi che inserito in una wedding suite, possa fare la differenza?
2. LISTA NOZZE E IBAN NELL’INVITO
Lo so. L’ho già detto. Più di una volta… e continuerò a ripeterlo e gridarlo all’infinito se serve!
Non si mette la lista nozze nell’invito e, men che meno, si stampa l’IBAN sulle partecipazioni!!!
Trovo che sia una delle usanze meno educate del nuovo matrimonio. È come dire “Hey, io ti invito al mio matrimonio però tu devi farmi il regalo!”
Ma c’è davvero bisogno di dirlo?
È consuetudine che gli invitati ad un matrimonio facciano un regalo. Giusto? Si sa. Ma dovrebbe comunque rimanere un gesto spontaneo e non richiesto.
Si chiama regalo perché viene offerto.
E al giorno d’oggi è veramente difficile che un invitato al matrimonio vada in un negozio di casalinghi e compri la tanto temuta oliera o una cornice d’argento. Gli invitati moderni sanno che la coppia può aver fatto una lista di Nozze o una lista Viaggio.
E quindi? Si informano!
Siate sposi educati. Lasciate ai vostri ospiti l’iniziativa. Potete poi aiutarli in due modi molto efficaci:
- Fare un sito web del matrimonio nel quale dedicare una paginetta alle informazioni per chi volesse farvi un regalo e inserire nell’invito l’indirizzo del sito;
- Preparare un file digitale coordinato con la grafica delle partecipazioni, con tutte le informazioni del caso, da inviare anche con un messaggio agli ospiti che chiederanno spontaneamente cosa possono regalarvi.
Basta poco! Darete comunque le informazioni ma in modo discreto ed educato.
3. STARE VIA ORE A FARE FOTO DI COPPIA
Ecco un’altra usanza odiosa del matrimonio.
Ne parlato ampiamente nel mio video dedicato alla cura dell’ospite, dove ho elencato 5 modi per far stare bene gli invitati.
Non mi voglio quindi dilungare su questo punto se non dicendo che è maleducazione lasciare i propri ospiti da soli. È una forma di narcisismo moderno assurda e, fra l’altro, non necessaria. Perché ad un bravo fotografo o ad una brava fotografa non servono né un panorama mozzafiato né tantomeno 2 ore di tempo per fare degli scatti indimenticabili.
Come dico sempre:
Sei tu ad averli invitati, mica si sono invitati da soli! Allora trattali con rispetto!
4. NIENTE BOMBONIERE
Questa nuova usanza è determinata da un semplice motivo economico, ma spesso viene mascherata da un “non mi va di regalare oggetti prendipolvere”.
Anche su questo argomento mi sono espressa in un video dedicato, quello che voglio dirti qui è che il cadeau mariage è una delle tradizioni più delicate ed eleganti che vanno assolutamente mantenute!
Non mandar via i propri ospiti a mani vuote è buona educazione. Hai mai visto Cortesie per gli ospiti?… Ecco, non avevo dubbi… E cosa succede al termine di ogni pasto? Che i padroni di casa lasciano un presente ai propri ospiti.
Trova l’idea giusta, non necessariamente costosa, che abbia senso inserita nel contesto del tuo matrimonio. E regalala ai tuoi ospiti! Ne saranno felici!!!
5. L’USANZA PIÚ BELLA DEL MATRIMONIO: RINGRAZIARE
Sì, è l’usanza più bella, più elegante… ahimè più dimenticata nei tempi moderni!
È quel gesto che chiude il cerchio, che rende completo l’evento.
Ringraziare gli ospiti con un biglietto, una fotografia del matrimonio, un pensiero scritto di proprio pugno. Si può inviare dopo il rientro dal viaggio di nozze, non necessariamente in tempi brevissimi, ma non oltre un mese dopo il matrimonio.
È un gesto graditissimo agli ospiti che hanno investito tempo e denaro per esserci e anche a quelli che hanno “solo” inviato un regalo pur non partecipando.
Recuperiamo questa tradizione che si sta perdendo! Lasciamo che l’evento matrimonio sia un evento di classe.
6. PIÙ STILE CHE SOSTANZA
Questa è una tendenza che sta pesantemente condizionando il matrimonio moderno.
Dimenticarsi dell’importanza e della solennità del rito per concentrarsi sull’organizzazione della festa non va bene.
Il lato positivo che ho evidenziato nel video precedente, ovvero quello secondo il quale il matrimonio è diventato un evento, ha un contraltare non da poco. Perdere il fuoco.
E cosa succede poi? Che improvvisamente, la settimana se non la sera prima delle nozze, ci si rende conto che ci si sta per sposare e ci si emoziona…
Emozionati per il passo che stai per compiere ogni giorno durante l’organizzazione. Non ricordartene solo la sera prima!
7. ESAGERARE
L’altra recente convinzione, complici anche programmi TV come 4 Matrimoni, è il voler a tutti i costi stupire con qualcosa di eccessivo e stravagante.
Ma perché?
Strafare non serve!!!
Ricordati, come dico sempre, che il kitsch è sempre dietro l’angolo. Rimani su uno stile sobrio e raffinato, che vi rappresenti ovviamente, ma non pensare di dover stupire per forza con delle stranezze.
I vostri ospiti vengono per stare con voi, per esservi vicini in un giorno di gioia… Non per vivere qualcosa di strano!
8. PERDITA DI ELEGANZA
Ed eccola qui la peggiore nuova usanza di tutte: non rispettare le regole generali di eleganza.
Oggi ai matrimoni si vede di tutto, sia per quanto riguarda gli sposi che per quanto riguarda gli ospiti.
Trasparenze, scollature, tessuti vistosi, linee improbabili, abbigliamento da tutti i giorno o da red carpet.
Esistono delle regole ben precise sarebbe bene recuperarle. Come hanno fatto i miei sposi Giovanni e Beatrice che vedi nell’immagine di copertina di questo video. Loro erano impeccabili.
Ne ho parlato ampiamente nella sezione LOOK di questo sito, sia di sposi che di invitati, e troverai tutte le informazioni che ti servono per un matrimonio davvero raffinato ed elegante.
Ho fatto anche un video su TikTok dove ho raccontato l’eleganza corretta dell’invitata ad un matrimonio e le risposte ricevute da tante ragazze mi hanno davvero preoccupata, perché pare che se non fai vedere un po’ di corpo, allora sei vestita da suora. Senza vie di mezzo.
Ormai, per i giovani di oggi, l’eleganza di Audrey Hepburn, Grace Kelly o di Paul Newman e Cary Grant non è evergreen come la vedo io. L’eleganza intramontabile che sarà sempre perfetta. No. È antica. Da deridere.
E l’eleganza per loro è quella di Elettra Lamborghini. Ecco. Torniamo indietro, vi prego!
Allora… cosa ne pensi di queste 8 brutte usanze del matrimonio moderno? Recupererai le antiche tradizioni o sposerai le nuove?
Fammelo sapere nei commenti!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Giacomo Terracciano per il matrimonio di Giovanni e Beatrice. Scoprire il loro matrimonio sotto la pioggia nella sezione Blog del mio nuovo sito.
Maria Rosaria Sinatra
Con un hoop bouquet si può fare il classico “lancio”? … e come va fatto in maniera composta? Grazie Carissima
Roberta Patanè
Francamente direi di no… forse conviene in questo caso prevedere un piccolo bouquet di forma più tradizionale per lanciarlo, altrimenti rischi di ottenere l’effetto frisbee!