I brindisi al matrimonio sono spesso sottovalutati, ma si possono sfruttare per rendere più intensi e importanti momenti generalmente improvvisati.
BRINDISI MATRIMONIO SECONDO IL GALATEO
In tanti mi avete scritto per chiedermi se ci sono delle regole per fare correttamente i brindisi al matrimonio e, in effetti, una regola c’è.
Secondo il Galateo i brindisi sono momenti solenni utilizzati per ringraziare o per rendere omaggio ad un momento o a delle persone. E in modo solenne ed eleganti andrebbero fatti.
Il brindisi degli sposi non si fa incrociando le braccia
Come racconto nel video, tu immagineresti il Principe William e Kate brindare incrociando le braccia ad un evento pubblico? No vero? Perché non è un gesto elegante…
E non è elegante neanche far tintinnare i bicchieri e dire cin-cin.
Il brindi si dovrebbe fare semplicemente alzando i calici e dicendo due parole. Nel video ti mostro anche come si dovrebbe tenere il bicchiere.
Ora però mi vorrei soffermare sul “dire due parole” in funzione del momento in cui si farà il brindisi. Perché non c’è solo il brindisi solenne al taglio della torta… i momenti in cui sollevare i calici sono diversi.
QUANTI BRINDISI SI FANNO AD UN MATRIMONIO?
I momenti per brindare al matrimonio sono tanti.
C’è il primo brindisi, quello che si fa accogliendo gli sposi quando arrivano alla location, subito prima dell’assalto degli ospiti.
Ci sono i brindi ai tavoli. Da che mondo è mondo, gli sposi durante il ricevimento fanno un giro fra i tavoli e inevitabilmente scatta il brindisi. Vero?
Infine arriva lui, il brindisi più importante di tutto il matrimonio. Quello del taglio della torta.
COSA DIRE AL MOMENTO DEL BRINDISI
Visto che già sappiamo che i brindisi al matrimonio ci saranno, perché non arrivare preparati sapendo cosa dire al momento giusto, per coinvolgere ed emozionare i vostri ospiti?
La maggior parte degli sposi al momento del brindisi si limitano ad un “Grazie”
Perché invece non ragionare prima su quello che vuoi dire? Su chi vorresti ringraziare e perché. Sul significato più profondo che quel momento ha per voi sposi e per i vostri ospiti.
Non perdere l’occasione di creare un momento speciale!
Non deve necessariamente essere un discorso commovente o romantico, può senz’altro essere anche divertente e ironico. Dipende da come siete voi come coppia…
Quel che è certo è che sapere cosa dire in un momento come quello farà davvero la differenza rispetto ad un’improvvisazione.
BRINDISI AI TAVOLI
Ma se volessi spingere un po’ di più questo concetto, potresti pensare ad un piccolo discorso, anche due parole, per ogni tavolo con il quale brinderai durante il ricevimento del tuo matrimonio.
Tanto il giro dei tavoli lo farai, giusto?
E allora perché non arrivare con due parole pensate per ogni tavolo… non credi che sarebbe molto diverso dal classico “Viva gli sposi! Eeeeehhhhhhhh!!!!” che si sente risuonare di solito?
Ci vuole poco per coinvolgerli e farli emozionare se capiscono che quelle parole sono proprio per loro…
ALTRI BRINDISI AL MATRIMONIO
Voglio concludere questo argomento dandoti degli spunti per 2 brindisi diversi, che sicuramente avranno un effetto duraturo nelle foto e nel video del matrimonio.
SPEECHES DEI TESTIMONI
Puoi pensare di chiedere ai tuoi testimoni, come avviene in America, di scrivere un testo da leggere durante il ricevimento per brindare agli sposi. I cosiddetti speeches.
Sono momenti non usuali per noi italiani, ma che servono a creare un’atmosfera più coinvolgente fra gli invitati, a farli partecipare con il cuore e arricchiscono il matrimonio con due brindisi davvero speciali.
Questo metterà un po’ in risalto le persone che avrete scelto come vostri testimoni, che chiaramente per voi sono importanti, e permetterà a tutti di emozionarvi.
I videomaker e i fotografi vi ringrazieranno e il risultato del loro lavoro ne sarà decisamente arricchito!
UN BRINDISI PRIVATO
Se sei una di quelle persone terrorizzate dall’idea di fare le foto “in posa”, quelle che si fanno generalmente dopo la cerimonia, adorerai questa idea.
Potreste attrezzarvi con una bella bottiglia ghiacciata e due calici, da tirar fuori quando sarete finalmente soli a godervi le vostre emozioni e… fare un brindisi di coppia. Senza nessun altro.
Questo vi consentirà di non pensare a fotografi e videomaker, ma di concentrarvi solo su di voi.
Il giorno del matrimonio è un turbinio di emozioni e gli sposi hanno bisogno di quel momento dopo la cerimonia… se si può arricchire con un brindisi privato diventa ancora più bello.
In questo caso non ci sarà bisogno di parole…
Di’ la verità: non avevi mai pensato al brindisi al tuo matrimonio in questo modo, vero?
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Alessandro Vargiu per il matrimonio di Paolo e Ilaria – Fiori Christian Canterino – Abito da sposa sartoriale Maura Brandino – Accessori sposa Taala
Simona
Ciao Roberta…. Il video di oggi mi è piaciuto molto ma non hai accennato niente sul fatto che una sposa possa essere astemia…. Io lo sono?♀️?♀️ È possibile fare il Brindisi senza poi bere? Grazie mille… buon lavoro ?
Roberta Patanè
Ciao Simona! Anche io lo sono… in quel caso basterà appoggiare le labbra al calice e bagnarle semplicemente… così non rischierai neanche di perdere il controllo!!! ?