Bracciale testimoni e boutonnière sono omaggi floreali per persone speciali. Ma si devono fare per forza?
BOUTONNIÈRE E BRACCIALE FLOREALE PER TESTIMONI
La domanda più frequente quando si prende in esame il preventivo degli allestimenti floreali è: “Ma i bracciali e le bottoniere per i testimoni li dobbiamo fare?”
Spesso è una domanda che nasce dallo stupore per il costo di questi accessori che, pur essendo piccoli, richiedono una certa lavorazione e quindi hanno spesso un prezzo inaspettato.
Altre volte è pura curiosità o indecisione, perché magari le testimoni sono solo 2 ma le amiche del cuore sono di più e quindi non si sa come regolarsi con il bracciale floreale.
Io, ad esempio, quando mi sono sposata avevo 5 amiche del cuore e nonostante solo 2 fossero le testimoni ho regalato il bracciale a tutte e 5.
La stessa identica cosa capita con le bottoniere per i testimoni uomini.
Anzi, per le bottoniere – o boutonnière – i dubbi sono anche di più perché generalmente si regalano anche ai papà degli sposi.
SONO OBBLIGATORI?
Partiamo dal presupposto che un omaggio floreale fa sempre piacere ed è un gesto di riguardo per chi lo riceve.
Mettere al polso delle proprie testimoni un bracciale di fiori o al bavero dei testimoni uomini significa “voi siete importanti e tutti lo devono vedere”.
Detto ciò, devi sapere che non sono assolutamente obbligatori.
In quanto “omaggi” si fanno se il gesto rende felici gli sposi, se il budget lo consente e se chi li riceve li può gradire.
Se però deciderai di regalarli ci sono altre informazioni che ti possono essere utili.
BRACCIALI E BOTTONIERE TESTIMONI: INFO UTILI
Se vorrai omaggiare di accessori floreali i tuoi testimoni dovranno essere tutti uguali? I bracciali delle testimoni uguali fra loro e idem le bottoniere?
Sicuramente dovranno essere “costruiti” allo stesso modo, con gli stessi fiori e di uguali dimensioni.
Quello che potresti fare è giocare con le sfumature di colore se la palette del tuo matrimonio si presta a farlo ed è particolarmente interessante…
Non dovranno invece essere necessariamente realizzati come gli accessori degli sposi, che possono utilizzare anche fiori completamente diversi destinati solo a loro.
2 NO IMPORTANTI!
- Il primo è che nessun uomo può indossare la boutonnière se non la indossa lo sposo.
Come ho già detto nel mio video relativo agli accessori floreali, uno sposo può decidere se indossare il fiore all’occhiello o in alternativa la pochette, cioè il fazzolettino nel taschino.
In questo secondo caso o nel caso in cui non possa indossare il fiore, perché ad esempio si sposerà in divisa, nessun altro uomo indosserà la bottoniera.
Per i bracciali delle testimoni ovviamente questo non vale, perché la sposa in genere non indossa bracciali floreali, ma l’accessorio floreale per eccellenza: il bouquet.
- Il secondo è che, per quanto il bracciale floreale sia sempre un regalo gradito dalle testimoni, non dovrai mai farlo realizzare troppo grande.
Indossare una foresta amazzonica non piacerebbe a nessuno e sarebbe alquanto scomodo!
Al prossimo consiglio!
Roberta
Immagine di copertina © Luca Tibberio per il matrimonio di Andrea ed Elena. Accessori floreali Silvia Merli
Leave a Reply