Il dilemma bomboniere matrimonio che manda in crisi tutte le coppie! Come risolverlo?
Banditi gli oggetti prendipolvere, ma cosa regalare? Basta un pensierino o ci vuole qualcosa di valore? Bomboniera per famiglia o oggetto segnaposto per tutti?
BOMBONIERE MATRIMONIO: È DAVVERO UNO SPRECO DI SOLDI?
Quando si arriva all’argomento “bomboniere” la frase che sento più spesso dagli sposi è “mi sembrano soldi buttati” perché l’idea è che poi finiscano in un cassetto o nella migliore delle ipotesi a prendere polvere su un mobile senza ricordare neanche chi l’aveva regalata.
È vero, il concetto di bomboniera è cambiato molto negli ultimi anni e sempre più spesso capita che gli sposi non vogliano investire una parte tanto importante del budget per regali di valore.
LE FAMIGLIE TRADIZIONALISTE
In alcune zone d’Italia è ancora assolutamente necessaria la bomboniera intesa come regalo di valore, lo so. E non si può pensare di dire alle mamme più tradizionaliste che non si vuole fare la bomboniera o si vuole fare giusto un pensierino, perché rischiamo l’infarto immediato!
È altrettanto vero però che l’idea di sprecare soldi in oggetti il più delle volte inutili non ha molto senso, specialmente in un periodo storico nel quale si sta tanto attenti agli sprechi in generale.
E allora è il caso di dare un senso a queste bomboniere.
Partiamo dalla prima domanda.
SONO PROPRIO NECESSARIE?
Se per bomboniere di matrimonio intendiamo in un senso più ampio il “cadeau mariage“, cioè un pensierino più o meno importante da lasciare ai tuoi invitati per ringraziarli di essere venuti al tuo matrimonio e di aver condiviso al vostra gioia, a mio avviso sì. Sono necessarie.
Non è bello mandar via gli inviatati a mani vuote del tutto…
DEVONO ESSERE DI VALORE?
Ecco la seconda fondamentale domanda.
La risposta è un po’ ibrida: dipende. Da cosa? Dal matrimonio…
Se hai organizzato o stai organizzando un matrimonio luxury con trionfi di fiori e allestimenti pazzeschi, con un menù pregiatissimo e si intuisce che non hai badato a spese, trovo di cattivo gusto che le bomboniere non siano all’altezza del matrimonio.
Quindi sì, in questo caso secondo me ci sta proprio bene un oggetto di valore.
Ma se al contrario stai organizzando un matrimonio semplice, anche economico, stai cercando di economizzare il più possibile perché questa è la tua idea di festa, allora ritengo che un pensierino sia sufficiente, purché pensato, inserito nel contesto, curato.
IN LINEA CON LO STILE DEL MATRIMONIO
Torniamo sempre lì, anzi io torno sempre lì, perché per me è fondamentale se vuoi organizzare un matrimonio con l’accento.
Anche le bomboniere vanno intonate allo stile del matrimonio: matrimonio green, bomboniera green; matrimonio country, bomboniera country; matrimonio romantico, bomboniera romantica, e così via…
Chiaro il concetto no?
A volte le coppie che entrano nel mio studio mi dicono che devono ancora decidere tutto ma hanno visto una bomboniera che vorrebbero. Va benissimo, per carità.
Però in questo caso partiamo dalla bomboniera per strutturare tutto il design del matrimonio, altrimenti che senso ha?
Anni fa per esempio ho organizzato un matrimonio dove lo stile decorativo era basato su piccole lanterne appese e abbiamo deciso con gli sposi di regalare agli invitati delle piccole lanterne.
Aveva molto senso, non trovi?
DI CHI ERA QUESTA BOMBONIERA?
La differenza è proprio questa, io sono certa che gli invitati a quel matrimonio guardando la lanterna ricorderanno perfettamente chi gliel’ha regalata. Perché aveva un senso! Perché porta in sé il ricordo del matrimonio.
Non c’è cosa più brutta di una bomboniera anonima che a distanza di tempo susciti la domanda: “Chi ce l’aveva regalata questa bomboniera?” perché non aveva nessun significato…
BOMBONIERE PER FAMIGLIA O SEGNAPOSTO PER TUTTI?
Sfatiamo un altro mito secondo il quale si devono fare per forza sia bomboniere che segnaposto. Chi l’ha detto?
È chiaro che una mise-en-place curata con anche un segnaposto diventa più ricca ed interessante, ma potete tranquillamente decidere di scegliere solamente i segnaposto, così ogni invitato al matrimonio avrà un ricordo della giornata, o di fare un regalo per famiglia, ovvero la bomboniera classica.
Certo, se il budget lo consente è carino anche fare entrambe, in tal caso vi consiglio di fare in modo che i due oggetti siano complementari, utilizzabili insieme o comunque collegati in qualche modo.
Ad esempio ad un matrimonio a tema vino di una mia coppia abbiamo fatto realizzare dei portabottiglie di ceramica come bomboniera e come segnaposto abbiamo fatto creare dalla stessa artigiana dei tappi di bottiglia sempre di ceramica nello stesso stile.
Carini da soli, più carini ancora assieme.
BOMBONIERE DI MATRIMONIO FATTE A MANO
Se poi vi è la possibilità di farlo, io suggerisco sempre di scegliere un oggetto artigianale, fatto a mano, creato apposta per la coppia, per il matrimonio. Che possa essere un oggetto unico e non il classico prodotto da negozio che la tua amica che si sposa una settimana prima di te potrebbe scegliere identico.
La personalizzazione e l’unicità del matrimonio passa attraverso questi dettagli, sono fondamentali!
E non è necessario spendere una fortuna, credetemi!
BOMBONIERE UTILI
Il rifiuto che tante coppie hanno per l’oggetto che io chiamo “prendipolvere”, ovvero quello inutile che non si sa mai se finisce su un mobile o in un cassetto, porta gli sposi a scegliere qualcosa di diverso.
Perciò oggi si prediligono oggetti utilizzabili, che abbiano una funzione.
Benissimo, sono d’accordo con il principio generale ma anche in questo caso vi invito a pensare ad oggetti che abbiano senso nel contesto.
Un apribottiglie personalizzato potrà andar bene per un matrimonio a tema vino o birra, ma sicuramente non in un matrimonio dove la bottiglia non è presente se non sul tavolo apparecchiato.
BOMBONIERE VIVE
L’altra possibilità che va per la maggiore è quella di regalare qualcosa che rappresenti la vita, quindi piantine grasse, piante aromatiche, bonsai, piante di orchidea, o anche semi di piante o fiori da far crescere o coltivare.
Io amo molto questo genere di bomboniere o segnaposto, che più facilmente di altre si possono intonare a tutti i tipi di matrimonio.
In tal caso infatti sarà sufficiente scegliere innanzitutto la pianta più giusta per il matrimonio e confezionarla con uno stile che si addica agli allestimenti in generale, quindi più o meno elegante, più o meno rustico, ecc.
Potrete studiare una bella frase che parli della vita e dell’amore, che per un matrimonio va sempre bene.
Inserite però un biglietto coordinato con la grafica del matrimonio, per renderla parte di un progetto studiato nel dettaglio.
Se vuoi qualche dritta in questo senso puoi guardare il video dove spiego come creare le partecipazioni di matrimonio e la wedding suite.
BOMBONIERE COMMESTIBILI
Più adatte per i matrimoni country e natural chic che per i matrimoni classici, sono sempre gradite da tutti le bomboniere o i segnaposto commestibili: miele, marmellata, olio d’oliva anche aromatizzato, vino, birra.
Anche in questo caso studiate bene il confezionamento con l’utilizzo di etichette o cartoncini personalizzati con la grafica del matrimonio, in modo da renderle inconfondibili!
FARE DEL BENE FA BENE
Un’altra possibilità che sempre più spesso gli sposi scelgono è quella di utilizzare la parte di budget destinata alle bomboniere per destinarla ad un ente benefico.
In questo caso io vi consiglio di scegliere qualche progetto che vi sia vicino anche sul territorio.
Un ospedale, un centro di assistenza, un orfanotrofio. Qualcuno al quale possiate davvero fare un dono per vederne gli effetti diretti di persona.
In questo caso legate ad un semplice sacchetto di confetti un bigliettino dove raccontate ai vostri invitati questo progetto e spiegato loro perché avete deciso di coinvolgerli devolvendo una somma anche da parte loro.
Sicuramente, più li coinvolgerete emotivamente, più non rischierete che gli invitati tradizionalisti possano risentirsi per il mancato regalo ricevuto…
RICORDATI LA PERSONALIZZAZIONE
Per chiudere ti ripeto un concetto che è venuto fuori più volte in questo video:
rendete “vostro” qualunque regalo decidiate di fare ai vostri invitati
Costoso o economico, per famiglia o segnaposto, anche questo simbolo del matrimonio deve parlare di voi e del vostro grande giorno!
Voi avete studiato qualcosa di particolare da regalare ai vostri invitati? Se vi fa piacere un mio parere scrivetemi nei commenti e vi risponderò volentieri!
Immagine di copertina © Alan Venzi – Allestimenti Stile Libero per il matrimonio di Simone e Arianna firmato Roberta Patanè Weddings
Laura
ciao Roberta!! sei davvero spettacolarmente bravissima… ho un piccolo problemino… in internet ho trovato la mia partecipazione … cartoncino, taglio laser , e colore che volevo..( ha lo stesso motivo e colore dell’abito)domanda… se le acquisto ora… come e dove le posso conservare in modo che non si rovinano fino al momento che le devo stampare e assemblare???perche sono di una vecchia collezione e ho paura di non trovarle piu…
Roberta Patanè
Ciao Laura!!! L’importante è che la conservi in un posto dove non prenda umidità… Quindi non una cantina o un garage, meglio in una stanza qualunque di casa.
Un abbraccio!
Vanessa
Buonasera
Abbiamo letto il suo articolo.
In effetti dilemma bomboniere appartiene anche a noi.
Come potrebbe aiutarci? Cosa le serve sapere per darci i giusti consigli?
Ci sposiamo il 3 luglio..
Attendiamo con ansia la sua risposta
Gra, ie mille
Roberta Patanè
Cara Vanessa, senza sapere nulla del vostro matrimonio faccio davvero fatica ad aiutarla… se vuole può valutare la possibilità di una video-consulenza personalizzata dove, oltre a parlare di bomboniere, può approfittare di avermi un’ora a sua disposizione per chiarire tutti i dubbi che la assillano.
Se la fa piacere mi mandi una mail a matrimoniconlaccento@gmail.com e le invierò tutte le informazioni su modalità e costi.
Un abbraccio!
Roberta
Francy
Roberta, come prima cosa correi farti i complimenti… sei davvero unica e spettacolare. Spieghi tutto nel modo semplice ed efficace, tutto nel minimo dettaglio.
La mia domanda è semplicissima (o per lo meno credo) il tema del mio matrimonio sarà “le spezie”. Fatto già partecipazioni e libretti messa a tema. Ora, il mio dubbio è: devo fare i segnaposto con un sacchettino e le spezie all’interno o posso semplicemente mettere il cartoncino con il nome dell’invitato ? Tenendo presente che il tableau sarà appunto con le spezie, per cui per ogni tavolo al centro tavolo ci sarà la pianta inerente al nome degli invitati. Inoltre, idee per una partecipazione “economica” ?
Grazie mille, un’abbraccio.
Roberta Patanè
Ciao Vanessa, grazie infinite per le belle parole! Per rispondere alla tua domanda non è necessario che il segnaposto sia fatto di spezie… naturalmente, se vuoi farlo, sarebbe una coccola in più per gli invitati specialmente se fossero poi utilizzabili per cucinare, ma comunque sarebbe un “di più”.
Non capisco invece la domanda sulle partecipazioni economiche visto che poco sopra mi scrivi di averle già fatte…
Chiara
Buona sera Roberta.
Grazie dei consigli finora suggeriti…. Le chiedo gentilmente una consulenza. Al nostro 25mo abbiamo invitato mia sorella che ha 3 figli. Una convive fuori casa, gli altri due abitano ancora in casa. Uno è fidanzato ma abita in casa e io non conosco la ragazza. In questo caso avrei preparato 2 bomboniere, una per mia nipote e una per mia sorella. Non ho preparato nulla per i l nipote che verrà con la fidanzata ma abita ancora con la famiglia di origine. È corretto? Grazie infinite e un cordiale saluto.
Chiara C.
Roberta Patanè
Teoricamente è corretto, la bomboniera si fa per nucleo familiare… poi bisogna sempre stare attenti a non offendere le persone, ma non ha sbagliato!
Irene
Io ho una domanda, la mia zia ha fatto per tutti gli invitati un cuore a uncinetto con dentro i confetti ! Una cosa molto carina anche come gesto nei miei confronti! Ma pensavo di regalare un profuma ambienti alle persone più significative per me, chiedo quando e dove dargliela? Grazie infinite per la risposta
Roberta Patanè
Ciao Irene! Se il cuore all’uncinetto è per tutti potete sistemarlo al tavolo come segnaposto. Mentre il profuma ambienti, se vuoi consegnarlo al matrimonio, deve diventare la classica bomboniera per famiglia. In caso contrario, se è un regalo per pochi intimi, dovrai trovare un altro giorno/momento per consegnarla perché non sarebbe carino per gli altri ospiti…