Organizzare il banchetto di nozze perfetto è forse il nodo focale del matrimonio.
Tutti gli invitati ricorderanno in primis se hanno mangiato “bene o male” oppure “abbastanza, poco o tanto” e che Dio ci scampi dal farli mangiare poco o male!!!
IL BANCHETTO DI NOZZE: RICCO E DI QUALITÀ
Ciao sposina cara! Oggi parliamo di food!
Anche tu quando partecipi ad un matrimonio da invitata dai tanta importanza al cibo, vero?
Lo riscontro quotidianamente con le coppie che entrano nel mio studio per la prima chiacchierata: 9 su 10 mi dicono “per noi è fondamentale che il cibo sia di qualità” oppure “per noi è fondamentale che ci sia abbastanza da mangiare”.
Io però faccio notare che ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione quando si pensa al banchetto di nozze, vediamoli insieme.
RICEVIMENTO CON IL CATERING O RISTORANTE PER MATRIMONI?
Nel video faccio una distinzione molto netta fra il catering e il ristorante, dove per ristorante non intendo quelli con “5 stelle” che danno un servizio impeccabile e che hanno una cucina eccellente, bensì il classico ristorante dove potresti andare ogni giorno a mangiare e che ospita “anche” matrimoni e ricevimenti.
Dopotutto, la maggior parte delle coppie italiane si trova normalmente a fare una scelta di questo tipo, ma a volte non hanno idea di quale sia la differenza fondamentale fra le due soluzioni.
Spesso sono mosse da un pregiudizio nei confronti del catering, che ritengono meno affidabile del ristorante.
Quella che invece io ho riscontrato negli anni è una differenza enorme nell’approccio che questi due tipi di realtà hanno rispetto alla gestione degli spazi, dei tempi, della personalizzazione dell’evento. E non a vantaggio del ristorante.
La differenza, per come la vedo io, si concretizza nella realizzazione di in un banchetto di nozze esclusivo o di un matrimonio uguale a tanti altri. Tu quale vorresti?
Se anche tu hai dubbi di questo genere ti consiglio di guardare il video, penso che ti sarà di aiuto per chiarirti un po’ le idee…
BANCHETTI PER TUTTI I GUSTI E PER TUTTE LE IDEOLOGIE!
Naturalmente la scelta cambia anche in funzione dei gusti: c’è chi preferisce la tradizione, chi l’innovazione, chi carne, chi pesce o, perché no, vegetariano, vegano… e chi più ne ha più ne metta!
Se i ristoranti solitamente hanno una loro cucina caratteristica e difficilmente adattabile a richiesta, il catering permette di spaziare di più e fornisce alternative molto interessanti…
CASE HISTORY: MATRIMONIO VEGANO
Oggigiorno ci sono anche coppie che desiderano un banchetto di nozze molto particolare, in linea con le loro ideologie oltre che con i loro gusti.
Io ho organizzato il mio primo matrimonio totalmente vegano nel 2014! Con un catering, neanche a dirlo.
Ti racconto la storia di questi sposi, perché molto centrata sull’argomento.
Lui e lei, entrambi vegani. Molto convinti della loro ideologia, desideravano un matrimonio vegano per tutti i loro invitati.
Avevano scelto un ristorante che affermava di saper cucinare vegano, ma al momento degli assaggi l’amara sorpresa: lo chef del ristorante non aveva idea di come si preparassero piatti vegani!
Sono andati in crisi, ovviamente. Sono corsi da me e abbiamo riorganizzato tutto il matrimonio in una location differente e con un catering che ha soddisfatto non solo gli sposi, ma anche i palati più diffidenti dei loro ospiti!
QUANDO SCEGLI IL MENÙ PENSA ANCHE AGLI OSPITI
Se ciò che desideri è un menù molto particolare o ricercato, ti dirò quello che consiglio sempre ai miei sposi:
Dai la precedenza ai tuoi gusti e a quelli del tuo fidanzato, ma sempre con l’ottica di far stare bene i vostri invitati, di accontentarli e di fargli gustare un banchetto che possa soddisfare anche loro.
Uno chef stellato con il quale collaboro dice sempre agli sposi:
“Pensate di dover invitare degli amici a cena a casa vostra. Preparereste qualcosa che piace a loro, ma di certo non preparereste mai qualcosa che non piace anche a voi” – Luigi Sartini
Ed è proprio questa l’ottica giusta per scegliere il menù.
In conclusione, il concetto fondamentale che desidero trasmetterti con questo video, è di scegliere con molta attenzione il fornitore al quale affidare il tuo banchetto di nozze, perché da questa scelta non dipende solo la bontà o la ricchezza dei piatti.
Questa decisione influenzerà tantissimo l’intera organizzazione del matrimonio, per quanto riguarda la scelta degli spazi, dei momenti, dei tempi, dell’atmosfera che si respirerà quel giorno.
Se non l’hai già visto, il mio video dedicato alla scelta dei fornitori giusti ti può aiutare a valutare i professionisti che incontrerai e le risposte che ti daranno cogliendone le sfumature.
Buona scelta!
Roberta
Leave a Reply