L’allestimento del matrimonio civile ha delle caratteristiche peculiari, ma il concetto di base è simile a quello del matrimonio religioso. Bisogna concentrarsi sui punti strategici!
L’ALLESTIMENTO DEL MATRIMONIO CIVILE E LE SUE PECULIARITÀ
Come avevo promesso nel video dedicato agli addobbi floreali per la chiesa oggi mi dedicherò all’allestimento del matrimonio civile e simbolico e alle loro peculiarità.
Di fatto il principio fondamentale rimane sempre lo stesso: concentrare il budget sulle zone che verranno più viste e fotografate.
Il rito civile, specialmente se si svolge all’aperto, ha delle caratteristiche molto diverse dal matrimonio in chiesa e, di conseguenza, cambiano anche i punti strategici da allestire.
ALLESTIMENTO DEL RITO CIVILE ALL’APERTO
Per allestire un matrimonio all’aperto, che sia civile o simbolico, ci sono due punti in particolare sui quali mettere l’accento e sui quali, di conseguenza, concentrare il budget in una fase iniziale di progettazione:
- il FONDALE
- la NAVATA
IL FONDALE DI UN MATRIMONIO ALL’APERTO
Quando un matrimonio civile o simbolico si svolge all’aperto, l’allestimento dello sfondo che incornicerà gli sposi diventa importantissimo.
Non abbiamo infatti il retroaltare di una chiesa, molto spesso dietro agli sposi ci sarà un paesaggio, un panorama, degli alberi. Importantissimo quindi individuare il punto giusto e, in base allo sfondo naturale che sceglierai, andarlo a valorizzare con gli allestimenti.
Se hai la fortuna di scegliere uno spazio con un panorama mozzafiato, potrai scegliere di incorniciarlo attraverso una porta aperta, una cornice, un grande hoop o di optare per una struttura un po’ più importante come un gazebo, magari arricchito da un lampadario.
Potrai decorare il tutto con composizioni floreali in linea con lo stile generale del matrimonio oppure con nastri e tessuti.
Potresti scegliere invece di utilizzare come sfondo un bellissimo albero. Anche questo si potrà decorare con un semplice tessuto a caduta o con composizioni floreali lungo il tronco, o anch’esse a caduta da un ramo.
Se lo spazio a disposizione non gode di una vista suggestiva o di alberi da allestire per l’occasione, potresti pensare di creare un cosiddetto backdrop. Opta cioè per uno sfondo creato appositamente per ottenere un vero allestimento dall’effetto wow.
Potrà essere una parete decorata con verde, fiori, carta da parati o come più ti piace, oppure uno sfondo di tessuto, di pizzo, di nastri, di ghirlande floreali a caduta.
Insomma, dai sfogo alla fantasia e pensa al risultato fotografico delle scelte che farai!
LO SFONDO DI UN RITO CIVILE AL CHIUSO
Se il tempo non ti consentirà di svolgere il rito all’aperto, o se ti sposi in una stagione che non lo renda confortevole per i tuoi ospiti, fai molta attenzione alla parete che sceglierai come sfondo del tuo rito.
Trovane una più neutra possibile, senza quadri inquietanti, climatizzatori, estintori appesi o altri elementi di disturbo.
Al contrario, se ci sono bellissimi elementi che potrebbero valorizzare l’inquadratura cogli l’occasione di renderli protagonisti, ad esempio un grande camino da decorare con fiori e candele.
Ora che hai scelto la parete, pensa bene all’allestimento del tuo matrimonio, civile o simbolico che sia, e trova il modo migliore di decorarla.
Se è una parete neutra puoi utilizzare il criterio del backdrop, ma se il muro è già bello di suo, ad esempio di mattoncini bianchi, intervieni con gli allestimenti floreali per renderlo ancora più bello.
ALLESTIMENTO DELLA NAVATA DI UN MATRIMONIO CIVILE
Hai progettato lo sfondo perfetto, ora devi pensare all’allestimento del matrimonio civile da un’altra prospettiva: la navata.
Se il matrimonio civile si svolge all’aperto, spesso avviene su un prato. Su uno spazio, cioè, che non ha dei confini definiti come li ha una stanza. Quindi bisogna in qualche modo darglieli.
L’allestimento della navata per un matrimonio all’aperto si deve concentrare su 3 fattori:
- Indicare un ingresso. Attraverso due grandi composizioni floreali ad esempio, o erigendo proprio lì, in mezzo al prato, una porta di accesso. Bisogna dire in qualche modo “qui ha inizio l’area dedicata alla cerimonia”;
- L’allineamento delle sedute. Quale che sia il tipo di sedia che sceglierai, o di panca, o di poltrona, ricordati che è di fondamentale importanza l’allineamento nella parte centrale che dà vita alla navata. In un matrimonio all’aperto, il corridoio centrale che dovrai solennemente percorrere è creata proprio dalle sedie allineate;
- Le decorazioni del corridoio centrale. Se non hai esaurito il budget per l’allestimento del matrimonio civile con la decorazione della zona sposi e dell’ingresso della zona cerimonia, passa al corridoio centrale. Potrai scegliere di decorarlo con mazzolini di fiori legati alle sedie o con vasi o composizioni appoggiate a terra.
- Se il budget è sufficiente ti consiglio di concentrarne una parte sull’allestimento dell’ultima fila di sedie, quella che si vede interamente scattando le foto da lontano. Farà un’enorme differenza nelle foto e nel video!
- Qualora tu abbia ancora budget da utilizzare, puoi sbizzarrirti per creare un corridoio centrale particolare, ad esempio con effetto specchiato. Ti sconsiglio invece di utilizzare sul prato il classico tappeto bianco, perché è molto più bello e naturale riempire la navata di petali se proprio vuoi creare l’effetto cromatico.
LE SEDUTE DEGLI SPOSI E IL TAVOLO DEL CELEBRANTE
Anche le sedute degli sposi sono un tema importante per l’effetto generale.
Intanto va detto che se hai scelto di allestire i tuo matrimonio civile all’aperto, forse è perché ti piace l’effetto “cerimonia all’americana”.
In tal caso, avrai notato che sposi e testimoni, o per meglio dire testimoni dello sposo e damigelle della sposa, non si siedono mai e pertanto non hanno delle sedute.
Di fatto non c’è neanche un tavolo da usare come altare, la cerimonia si svolge molto velocemente, con un discorso d’apertura da parte del celebrante, lo scambio delle promesse e degli anelli e dura circa un quarto d’ora.
Il matrimonio civile all’italiana, invece, così come il matrimonio simbolico, è più articolato, prevede diversi momenti e rituali e dura circa 40 minuti. Di conseguenza l’allestimento cambia.
Sicuramente servono sia le sedie per gli sposi che un tavolino d’appoggio per compiere simbologie come il rito della sabbia o della luce, ad esempio, e per firmare il registro.
Se opterai per avere delle sedute, meglio i panchetti delle sedie per far vedere anche la schiena della sposa e investi un piccolo budget per decorarle nella parte posteriore.
Per quanto riguarda il tavolo del celebrante, io consiglio di non riempirlo con composizioni floreali, proprio perché lo spazio serve per compiere i riti.
Sarebbe certamente bello da vedere in apertura, ma poi molto scomodo per lo svolgimento del rito.
LE SEDIE PER GLI OSPITI CAMBIANO TUTTO
Eh già, questa è una grande verità. La scelta delle sedie per allestire il matrimonio civile o simbolico ha un impatto enorme sul risultato finale.
Prova ad immaginare una cerimonia allestita con balle di paglia, sedie chiavarine bianche, sedie trasparenti, poltroncine imbottite, divanetti, sedie miste di colori e forme diverse…
Concorderai con me, che una scelta anziché l’altra cambia totalmente l’effetto generale.
E allora, se la location dà in dotazione un tipo di sedie e non c’è budget per noleggiarle, dovrai studiare l’allestimento giusto in funzione del tipo di sedie che avrai.
Ricapitolando, se anche tu stai pensando all’allestimento del matrimonio civile, all’aperto o al chiuso:
- analizza bene tutti questi elementi,
- datti le tue priorità,
- distribuisci il budget partendo dai punti per te più importanti!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © IlConteLab – allestimenti Clorofilla per il matrimonio di Giorgio e Francesca “In The Bosc”
Leave a Reply