L’addio al nubilato è un momento topico del periodo pre-matrimonio, ma non tutte le future spose desiderano fare le “pazzerelle” con giochi e bevute insieme alle amiche. Non tutte amano travestirsi e subire scherzi hot.
Anche le spose più semplici e raffinate, però, hanno diritto alla loro festa.
ORGANIZZARE L’ADDIO AL NUBILATO
Partiamo dal presupposto, fondamentale, che organizzare l’addio al nubilato è molto meno semplice di quanto sembri, specialmente se bisogna mettere d’accordo gruppi poco omogenei di ragazze.
Ci sono dei punti fondamentali dai quali partire:
1. CHI LO ORGANIZZA?
Non siamo in America, quindi non c’è una regola rigida secondo la quale deve essere la “Damigella d’onore”. Potrebbe essere una sorella, l’amica del cuore o un gruppo di amiche ristrette.
È bene che la sposa affidi il compito a qualcuno di cui si fidi, che ne diventerà responsabile
2. QUANTE PERSONE COINVOLGERE?
Anche questa non è una decisione che spetta a chi organizza.
Per quanto sia un’amica intima, potrebbe non sapere che c’è un gruppetto di cugine o di amiche lontane che la sposa desidera coinvolgere
La sposa deve fare la lista delle persone da contattare.
3. QUANTO COSTA UN ADDIO AL NUBILATO?
Definire il budget a disposizione per un addio al nubilato è decisamente complicato.
Potrebbero esserci amiche più intime con maggiore disponibilità o comunque desiderose di fare le cose in grande e altre amiche meno abbienti o che non siano interessate a feste stratosferiche.
Anche la sposa dovrà riflettere su questo prima di fare la lista, sia per evitare delusioni, sia per evitare di mettere in difficoltà alcune persone.
Generalmente se il gruppo di amiche è ristretto, si riesce a raccogliere quote più sostanziose e magari concedersi anche un weekend da qualche parte. Piò il gruppo cresce, più le esigenze e le difficoltà aumentano, più si abbassano le quote di partecipazione.
Sia chiaro che la sposa non deve tirare fuori neanche un centesimo! La sua quota si divide fra tutte le partecipanti.
Definite il budget senza mettere in difficoltà nessuna partecipante
4. COSA ORGANIZZARE?
E qui casca l’asino!
Le amiche gasatissime che stanno organizzando l’addio al nubilato commettono spesso l’errore di organizzarlo a propria immagine e somiglianza. E invece no.
Dovrete chiedervi molto onestamente che tipo di sposa è la vostra amica, cosa le piace fare e anche cosa detesta fare. Evitate tutto ciò che non le piace!
L’addio al nubilato si organizza per rendere felice la sposa, non per gratificare chi lo organizza
ADDIO AL NUBILATO ORIGINALE E RAFFINATO
Se siete assidue frequentatrici di questo Vlog, sapete già che qui non troverete alcun consiglio per un addio al nubilato come lo si intende normalmente. Niente giochi volgari, niente giochi o regali hot, niente baci dati in giro a sconosciuti.
Io ho pensato a 3 idee per un addio al nubilato raffinato, per quelle spose tranquille che non amano la volgarità, signorili e che desiderano solo passare del tempo piacevole insieme alle proprie amiche.
Magari imparando qualcosa che possa essere utile il giorno del matrimonio!
L’ho chiamato “Addio al nubilato a lezione di…” e vi do 3 idee.
ADDIO AL NUBILATO A LEZIONE DI BON TON
Cosa ne dite di imparare divertendovi le regole che saranno da rispettare il giorno del matrimonio?
Come si devono vestire le invitate? Come deve muoversi la sposa? Cosa si fa e cosa non si fa ad un matrimonio di classe? Ad esempio: il lancio della giarrettiera e gli scherzi agli sposi si fanno o no?
Scoprirete insieme un mondo stupendo, che non è fatto di “regole rigide” come in tanti pensano del Galateo, ma è fatto di eleganza e raffinatezza che non tramonta mai. Che vale sempre la pena imparare… e vi assicuro che ne uscirete enormemente arricchite!
Basterà scegliere un’esperta di bon ton e organizzare una serata all’insegna dell’eleganza.
BEAUTY DI GRUPPO
Alzi la mano chi non ama pettinarsi, truccarsi e sperimentare look diversi!
Perché allora non organizzare una divertente seduta di bellezza di gruppo, insieme ad un look maker e qualche estetista o parrucchiera, per sperimentare i look più adatti ad ognuna di voi?
La sposa potrebbe ad esempio scoprire che per il dopo torta le piacerebbe un make-up più grintoso e ogni amica potrà studiare il look giusto per l’abito che ha già scelto per il matrimonio!
Dopo esservi tutte truccate e pettinate, potrete affrontare una splendida serata in giro, fra cocktail e balli in un bel locale.
A LEZIONI DI DANZA
Perché non sfruttare il tempo fra amiche per inventare un FLASH MOB da proporre al matrimonio per fare una sorpresa allo sposo e a tutti gli invitati?
Se volete impararlo in una sera e desiderate che sia davvero bello, ci vuole una lezione di ballo!
Ingaggiate un’insegnante di danza (con molta pazienza!), che studi per voi una coreografia facile, da imparare in una sola sera, dove la sposa sia la vera protagonista e voi amiche il suo corpo di ballo!
Sarà una serata divertentissima e, se deciderete di farlo, vi consiglio di riprendere con una telecamera le prove, perché rimarrà un ricordo da rivedere dopo il matrimonio per ridere a crepapelle ancora e ancora!
… ANCHE FUORI PORTA
Se il budget lo consente, tutte e 3 queste idee per un addio al nubilato originale si possono svolgere fuori città.
In un hotel o in un resort dove poi dormirete tutte insieme, trasformando l’addio al nubilato in una mini-vacanza, meglio se dotato di centro benessere, dove poter prendere l’aperitivo insieme, o di una piscina, dove poter fare un brunch la mattina dopo.
E CON GADGET PERSONALIZZATI!
Arricchire queste esperienze con dei gadget personalizzati, renderà l’addio al nubilato ancora più speciale e lascerà ad ognuna un ricordo.
Cappellini e velette per la lezione di bon-ton, ad esempio, vestaglie in raso da indossare per la seduta beauty o magliette per la lezione di ballo!
Meglio ancora se personalizzate con delle scritte, come “bride-to-be” e “team-bride” o un più italiano “sposa” e “amica della sposa”.
L’ADDIO AL NUBILATO DEVE EMOZIONARE
Non dimenticate che siete lì per festeggiare una vostra amica che sta per fare un passo importantissimo. E l’addio al nubilato è il momento ideale per farla emozionare e per emozionarvi insieme.
Io vi consiglio di puntare su questo, intervallando qualunque attività con un momento per commuoversi assieme.
Scrivete delle lettere alla sposa, fatele dei regali profondi, che le facciano sentire quanto la amate e quanto siete felici per lei!
Basta un semplice album delle fotografie che le ricordino i momenti più belli e significativi passati assieme.
Sarà bello raccogliere le foto anche di gruppi di amiche che non conoscete e raccontarvi gli episodi rappresentati in ogni foto.
Fatela piangere di gioia!!!
LE MIE RACCOMANDAZIONI PER L’ORGANIZZATRICE:
Sei stata scelta come organizzatrice dell’addio al nubilato di tua sorella o della tua migliore amica? Complimenti!!! Devi essere una super amica…
Ma ho qualcosa da dirti.
PRENDI LE DECISIONI
Se le amiche appartengono a gruppi diversi e disomogenei, non sarà facile mettervi tutte d’accordo. Spesso si creano delle fazioni diverse e delle fratture. E si litiga anche!
Per questo è fondamentale che la sposa nomini una persona responsabile dell’organizzazione, perché alla fine ci vuole qualcuno che prenda le decisioni.
E dovrai essere tu!
ASCOLTA CHI LA PENSA DIVERSAMENTE
Chi organizza, d’altra parte, deve tenere la mente bene aperta.
Se fra le amiche ce ne sono alcune che raccontano una sposa totalmente diversa da quella che conosci, forse è perché ha degli aspetti del carattere che tu non hai mai visto.
Però contano anche quelli, fanno parte di lei.
Un vero leader sa ascoltare! Non dare per scontato che la “versione della sposa” che conosci tu sia l’unica vera.
COLMA IL VUOTO
Alcune amiche non verrano all’addio al nubilato, spesso adducendo scuse ridicole e chiaramente inventate. Capita quasi sempre. E questo le spezzerà il cuore.
Stai pronta a colmare quel vuoto inondandola di amore!
PENSA SEMPRE A LEI
Ultima raccomandazione: non fare nulla che possa metterla in imbarazzo. Mai. Per nessuna ragione.
L’addio al nubilato è una festa per lei.
Alla prossima settimana,
Roberta
L’immagine di copertina è proprietà di / Cover image is property of The Knot
Elisa
Cara Roberta non potresti trovarmi più d’accordo. Non ho partecipato a molti “addio al nubilato” ma ricordo perfettamente il più terrificante: in giro per la città, con la sposa che era stata abbigliata e truccata da alcune sue care amiche con vestiti e accessori (comprati al sexy shop) a dir poco volgari, a chiedere numeri di telefono a tutti gli sconosciuti. A seguire discoteca fino alle 4. Non so se la sposa si sia divertita dato che l’avevano fatta bere parecchio ed era ubriaca ma per me è stata un’esperienza orribile, noiosa, imbarazzante e per niente divertente. Oltretutto dovendo fare finta un minimo di stare bene per non passare proprio da guastafeste con chi aveva organizzato e che dava per scontato che questo programma fosse il massimo della vita. Invece il più bello è stato in un agriturismo in campagna con tanto di piscina, massaggi con oli aromatici e cena all’aperto. A volte le cose più semplici sono le migliori e mettono d’accordo tutti. Un abbraccio
Roberta Patanè
Grazie Elisa, so di essere una voce fuori dal coro, ma so anche che ci sono tante spose che preferirebbero una serata tranquilla… Ti abbraccio! ❤️