Le acconciature sposa hanno l’importante compito di esaltare la figura di ogni sposa e completarne il look. Hai scelto il parrucchiere giusto per te?
ACCONCIATURE SPOSA PERFETTE
Ciao sposina,
hai già iniziato a valutare le acconciature sposa più adatte a te? Hai già fatto qualche prova o ci stai ancora riflettendo?
Prima di prendere una decisione definitiva, desidero darti qualche consiglio che potrai tenere in considerazione per scegliere l’acconciatura perfetta!
IL COMPITO DELL’ ACCONCIATURA
Come scrivevo in apertura, l’acconciatura della sposa deve soddisfare due importantissimi requisiti:
1. Esaltare la figura della sposa
Considera che il giorno del matrimonio sarai ripresa e fotografata da ogni angolazione. L’acconciatura ben fatta ha i giusti volumi che rendono tutto proporzionato.
Se i volumi sono sbagliati invece la sposa può risultare con il viso schiacciato, con il collo corto, con la testa grossa… insomma sembra una sciocchezza ma la pettinatura cambia anche i connotati!
2. Completare il look
L’acconciatura della sposa deve essere armonica con lo stile dell’abito, con il make-up e preferibilmente con lo stile generale del matrimonio.
Un esempio semplice: se hai scelto un matrimonio vintage anni ’50 con abito e trucco anni ’50 è ovvio che anche la tua pettinatura dovrà essere ispirata a quel periodo.
Ma non serve estremizzare, non è necessario individuare un periodo storico… per ogni stile si può trovare l’acconciatura giusta.
È chiaro che il parrucchiere dovrà essere all’altezza di questo ruolo!
SCEGLI IL PARRUCCHIERE GIUSTO
Forse anche tu come tantissime spose ti senti in dovere di andare dal tuo parrucchiere di sempre, perché ci vai da anni, ti conosce e ti sembra poco carino andare altrove.
Però devi onestamente rispondere a questa domanda: è bravo?
O meglio, è bravo a fare acconciature per la sposa? Perché potrebbe essere eccezionale nei tagli e nel colore, ma non è detto che sappia creare belle acconciature.
Tieni bene a mente una cosa:
Hai il diritto di essere stupenda al tuo matrimonio
Quindi non farti condizionare da questo pregiudizio e vai da un parrucchiere che ami fare le acconciature, che le faccia con passione, che non le viva come un obbligo e, soprattutto, che ti faccia sentire in ottime mani!
QUALI ACCONCIATURE SPOSA VANNO DI MODA?
Spessissimo le spose mi chiedono “quali sono le tendenze per le acconciature?”.
Ed è giusto, ogni anno ci sono aggiornamenti, rivisitazioni e novità nel campo dell’hair styling.
Però c’è un principio che a mio avviso è più importante della moda:
Sentirsi se stesse ha la precedenza su tutto
Tu, il giorno del tuo matrimonio, dovrai sentirti perfettamente a tuo agio e fra vent’anni guardando le foto dovrai sentirti ancora stupenda.
Se questo dovesse significare “non essere alla moda”, chi se ne importa!
HAIR BOUQUET: LA NUOVA COLLEZIONE DI SALVO FILETTI
Se l’hair designer è bravo, come lo è Salvo Filetti fondatore di Compagnia della Bellezza, sono le mode ad adattarsi alle personalità della sposa, non il contrario!
E nella sua nuova collezione di acconciature sposa ce n’è davvero per tutti i gusti.
Ho avuto il piacere di incontrarlo ed intervistarlo durante la Bridal Week milanese e me la sono fatta raccontare.
Si chiama Hair Bouquet e si compone di 3 mood molto diversi per soddisfare tutte le spose.
Ogni mood nasce dalla fusione fra un genere musicale e un fiore:
- Indie Rose dedicata alla una sposa dal carattere deciso e pronta a sfidare le convenzioni, con qualche azzardo
- Jazz Lily è per chi vuole un matrimonio raffinato e di stile che gioca anche sull’improvvisazione, che “se non sai cos’è allora è Jazz”
- Melody Daisy , il mood delle sognatrici che sfogliano la margherita sognando un principe in un castello non troppo lontano.
© Salvo Filetti Hair Designer
Ma siccome nessuno può raccontare i 3 mood meglio dello stilista che li ha creati, ti consiglio di guardare il video fino alla fine per sognare insieme a Salvo Filetti.
Tu quale stile preferisci? Ce n’è uno che senti più tuo degli altri?
Raccontamelo nei commenti!
A presto,
Roberta
Leave a Reply