Quando si organizza un ricevimento di nozze, ci sono problemi che si verificano frequentemente, ma che si possono prevenire!
IL RICEVIMENTO DI NOZZE PERFETTO
Ti anticipo che prossimamente pubblicherò un video che racconterà quali elementi possono rendere un ricevimento davvero perfetto… ma non voglio anticiparti nulla!
In questo video voglio invece raccontarti i problemi che si verificano più frequentemente ai festeggiamenti perché, visto il grandissimo successo del video 5 problemi da evitare alla Cerimonia con relative soluzioni, avevo intenzione fare un video analogo relativo al ricevimento di matrimonio.
Ahimè non sono riuscita a fermarmi a 5, quindi ho deciso di raccontarti gli 8 problemi che si verificano più frequentemente… sempre con le relative soluzioni!
PROBLEMI CHE POSSONO ROVINARE LA FESTA
Al contrario del video sulla cerimonia, voglio partire da un fastidioso problema creato proprio dagli sposi.
1. IL SERVIZIO FOTOGRAFICO DEGLI SPOSI
Trovo che l’abitudine, diffusa specialmente in alcune zone d’Italia, di rapire gli sposi dopo la Cerimonia per una o perfino due ore di sessione fotografica, lasciando gli invitati ad attenderli alla location, sia davvero fastidiosa e poco educata.
→ IL PROBLEMA
Spesso il problema nasce dal fatto che gli sposi stessi desiderano fare degli scatti in un luogo preciso, che dista anche mezz’ora di auto. Mezz’ora all’andata, mezz’ora al ritorno ecco fatte le 2 ore…
A mio avviso non c’è bel luogo che giustifichi un tale comportamento.
Se per te è proprio importante avere un ricordo in un luogo al quale sei particolarmente legata, ma è troppo lontano dal ricevimento, puoi sempre pensare di organizzare lì un servizio prematrimoniale o, in alternativa, un servizio post-matrimonio nei giorni successivi.
Ma se proprio non puoi farne a meno, perché per te è veramente indispensabile recarti proprio lì, per motivi affettivi irrinunciabili, allora bisogna fare qualcosa per evitare che i tuoi ospiti sentano troppo il peso della tua assenza.
❤︎ LA SOLUZIONE
L’unica soluzione possibile è quella di prevedere un intrattenimento per i tuoi ospiti sufficientemente interessante per distogliere la loro attenzione dal fatto che state tardando tanto.
In tempo di Covid ti consiglierei un concerto, uno spettacolo di magia, artisti di strada… qualcosa che si possa stare a guardare senza dover interagire troppo.
In tempi normali, che speriamo tornino prestissimo, andrebbe bene anche organizzare delle attività ricreative, come un angolo giochi in stile fiera di paese.
2. GLI SCHERZI E I GIOCHI DEGLI AMICI AL RICEVIMENTO
Passiamo ora ai problemi che spesso creano gli amici.
Fra tutti voglio partire con quello che, per la mia esperienza, ha rovinato più feste di matrimonio rispetto a qualunque altro: i giochi e gli scherzi organizzati dagli amici. È un argomento che mi sta talmente a cuore che gli ho dedicato un video intero…
Fortunatamente non è un’abitudine diffusa in tutta Italia, ma dove ciò avviene il ricevimento è a rischio.
→ IL PROBLEMA
Qual è lo scenario possibile se si lasciano liberi gli amici di organizzare ciò che desiderano?
Che si prenderanno troppo tempo, organizzeranno troppe cose e spesso, ahimè, di gusto discutibile. Mettendo non di rado in difficoltà gli stessi sposi.
Non si può montare un video, che in realtà è una carrellata di foto degli sposi dalla nascita all’addio al nubilato e al celibato, che duri 10 o addirittura 20 minuti.
Gli altri ospiti si annoiano da morire!
E anche organizzando stupidi giochi che durano anche questi in genere 15-20 minuti, non si diverte nessuno, se non chi li ha organizzati… e quindi?
❤︎ LA SOLUZIONE
Individua chi fra i vostri amici potrebbe prendere iniziative del genere e istruiscilo!
Prima di tutto dando delle istruzioni: massimo 5/8 minuti a scherzo o a gioco, massimo 2 interventi. Meglio se coinvolgenti per tutti, come una canzone, un flash mob o cose di questo tipo, carine da vedere e da ascoltare per gli ospiti di tutte le età!
E soprattutto dando un’indicazione fondamentale: i tempi li detta la cucina!
Gli amici hanno la pessima abitudine di interfacciarsi solo con la band o il DJ, decidendo con loro quando inserire gli interventi.
Ma mettiamo il caso che dalla cucina uscisse l’arrosto, caldo caldo appena impiattato, e i tuoi amici avessero appena iniziato un gioco, cosa succederebbe? Difficilmente un catering inizia a servire se gli sposi sono impegnati in un’attività e in genere aspettano… ma poi gli ospiti del tuo matrimonio a chi pensi che darebbero la colpa se venisse servito l’arrosto freddo, ai tuoi amici o al catering?
E, soprattutto, perché i tuoi ospiti dovrebbero mangiare un piatto freddo senza alcun motivo?
3. GLI AMICI CHE PERDONO IL CONTROLLO AL RICEVIMENTO
Ahimè, questo è un rischio davvero tanto frequente ai ricevimenti di nozze, tanto che ho deciso di dedicargli la copertina di questo articolo.
→ IL PROBLEMA
Gruppi di amici che vogliono divertirsi a tutti i costi e spesso partono da casa già con l’idea di voler esagerare, un po’ come se fosse capodanno o un addio al celibato.
L’atmosfera è rilassata, gli alcolici sono a disposizione gratuitamente e si inizia a bere già dall’aperitivo.
Inutile precisare che gli amici con la tendenza a bere troppo, ai matrimoni spesso danno il peggio di sé. E rovinano l’atmosfera del ricevimento.
È un po’ difficile in questo caso prevenire il problema se i tuoi amici mancano di buonsenso, ma qualcosa si può provare a fare.
❤︎ LA SOLUZIONE
Evita di mettere in lista i loro drink preferiti. Privilegia bevande più sofisticate e meno da discoteca. Tu li conosci, sai cosa scelgono in genere.
Un’altra cosa da evitare del tutto, se sai che i tuoi amici esagereranno, è l’open bar dopo il taglio della torta. Forse ti dispiacerà non offrire drink agli altri ospiti, ma ricordati che ne va del buon esito della tua festa.
Io ti consiglio anche di sensibilizzare al problema gli amici più moderati, chiedendo espressamente di tenere d’occhio i più rischiosi. Anche in questo caso, forse limiterai il divertimento dei primi, ma il loro contributo è fondamentale!
Infine, cosa spesso sottovalutata ma che secondo me funziona ancora meglio, parla a cuore aperto proprio a loro. A quelli che esagerano. Spiega le tue paure, chiedi di stare attenti, fai capire quanto ti preoccupa il loro comportamento…. secondo me vi stupiranno!
4. GLI AMICI CHE SI IMPOSSESSANO DEL MICROFONO
Quanti cantanti, conduttori, comici, musicisti e poeti pensi che si nascondano fra i tuoi invitati? Questi personaggi sono rischiosissimi… Temili!!!!
→ IL PROBLEMA
A tantissimi matrimoni capita che qualcuno si offra per cantare una canzone o raccontare una barzelletta. Fin qui tutto bene.
Ma fatti raccontare dal DJ o dalla band che hai scelto per accompagnare il tuo ricevimento, quante volte la mano di queste persone è rimasta incollata al microfono monopolizzando l’attenzione di tutti i tuoi ospiti.
Un incubo! Che, fra l’altro, rischia di rovinare le tempistiche del matrimonio rimandando o peggio limitando l’intrattenimento dei professionisti che desideri tanto e che hai pagato anche profumatamente!
❤︎ LA SOLUZIONE
Istruisci bene chi si occuperà dell’intrattenimento musicale. Dai ordini precisi, a costo di sembrare maleducati, devono concedere un solo intervento.
Se poi hai in mente qualcuno di preciso, segnalalo prima, mostragli delle fotografie. Fai in modo che il tuo DJ o il cantante della band siano pronti con delle scuse ad evitare l’inevitabile!
5. LE AMICHE CHE SCAPPANO DAL LANCIO DEL BOUQUET
Arriva il momento solenne in cui la sposa lancia il suo bouquet a tutte le donne non sposate per augurare fortuna ad una di esse… Bello da vivere, bello da immortalare con splendide fotografie…
→ IL PROBLEMA
Il rischio è di trovarti a lanciare il bouquet con 4 bambine felicissime e nessuna adulta, perché incomprensibilmente negli ultimi anni le amiche tendono a darsi alla macchia per non partecipare.
Il motivo francamente non mi è chiaro, forse vogliono far credere ai fidanzati che non stanno aspettando la proposta con anello, ma tanto non ci crede nessuno! Giusto?
Ad ogni modo, si crea una situazione veramente antipatica e imbarazzante.
❤︎ LA SOLUZIONE
Per risolvere questo problema bisogna farsi furbe! Io ti consiglio di preparare prima del matrimonio una lista dei nomi di tutte le donne non sposate e consegnarle al DJ o al cantante della band, per fare l’appello se non si forma un gruppetto spontaneo.
Come si fa a scappare se si sente risuonare il proprio nome e cognome???
La speranza, poi, è che non raggiungano il gruppo per lasciar cadere rovinosamente a terra il povero bouquet, perché trovo che sia un gesto veramente brutto e maleducatissimo.
Per evitare questo secondo problema, credo si debba mettere in giro una voce per la quale “Se il bouquet sta volando proprio verso di te e tu lo fai cadere, sarai perseguitata da sfortuna eterna!”. Vedi poi come lo prendono al volo!!!
6. OSPITI CHE NON COMUNICANO ALLERGIE E INTOLLERANZE
Ad un ricevimento ci si vuol prendere cura dei propri ospiti, questo è innegabile.
Ma se un invitato ha un’allergia, un’intolleranza grave o non mangia alcuni cibi per motivi ideologici, dovrebbe avere l’accortezza di comunicarlo prima.
→ IL PROBLEMA
Il problema dell’eventuale mancata comunicazione, sta nel fatto che se fino a qualche tempo fa un commensale con esigenze particolari si sarebbe accontentato di quanto la cucina poteva proporre su due piedi, oggi sono diventati tutti piuttosto esigenti e pretendono piatti elaborati e gustosi.
La difficoltà è in particolare per i catering, perché in un ristorante è facile che ci sia assortimento di materie prime varie.
Rimane però il fatto che nel bel mezzo della preparazione di un menù elaborato per un ricevimento di nozze, lo chef si debba distrarre per accontentare persone che non hanno avuto neanche la delicatezza di far sapere prima la propria esigenza.
❤︎ LA SOLUZIONE
È importante che tu raccolga tutte queste informazioni prima del matrimonio. Se non ci pensano loro, devi farlo tu.
Il “come” ha varie risposte. Puoi optare per un sito internet del matrimonio dove dedicare una pagina proprio a questo genere di comunicazioni. Puoi inserire già negli inviti la raccomandazione a comunicare eventuali esigenze alimentari o, infine, puoi optare per chiederlo personalmente man mano che gli invitati ti comunicheranno la loro presenza.
Ti consiglio di essere molto precisa nell’annotare tutte queste comunicazioni, perché ti sarà molto più semplice riportarle al catering o al ristorante al momento opportuno.
7. PRENDERE LE BOMBONIERE DA SOLI AL TERMINE DEL RICEVIMENTO
Hai pensato ad un bellissimo tavolo delle bomboniere, con fiori e decorazioni e le belle scatoline sistemate alla perfezione in modo geometrico?
Hai anche investito parte del budget nei regali per i tuoi ospiti facendo i conti sul numero giusto da consegnare al ricevimento?
E magari dai per scontato che sarete voi due a consegnare le bomboniere al termine del ricevimento quando saluterete i vostri ospiti, giusto?
Bene! Allora fai molta attenzione!!!
→ IL PROBLEMA
Negli ultimi anni è nata la self-service mania! Non si sa per quale assurdo motivo gli invitati decidono di prendere da soli le bomboniere e, fra l’altro, pensano bene di prenderne anche una per mamma e una per zia per farle contente!!!
E così troppo spesso capita che non rimangano abbastanza bomboniere per ringraziare tutti gli ospiti… situazione alquanto imbarazzante per i poveri sposi che avevano fatto i conti giusti giusti.
❤︎ LA SOLUZIONE
Mi vengono in mente solo due soluzioni, che sono ancora più efficaci se usate insieme.
La prima è prevedere un bel cartello, coordinato con la wedding suite, nel quale scrivere una frase del tipo “Gli sposi saranno felici di consegnare personalmente le bomboniere”.
La seconda è ricoprire il tavolo delle bomboniere allestito con un bel tessuto elegante, ben sistemato – non una tovaglia! – per far capire i cadeau mariage che devono rimanere esattamente lì dove sono.
Come dicevo, le due cose insieme funzionano ancora meglio…
8. ASSALTO ANTICIPATO ALLA CONFETTATA
Il buffet di confetti, meglio noto come confettata, o il più trendy sweet table, sono vere e proprie attrazioni!
Probabilmente anche tu hai pensato ad un modo molto scenografico per allestire la tua confettata in modo che sia bellissima… ma forse non sai che gli sposi non hanno quasi mai il privilegio di riuscire a vederla!
→ IL PROBLEMA
Il motivo è molto semplice: gli invitati non sono particolarmente educati e la loro moderazione svanisce improvvisamente alla vista di un confetto!
Ciò significa che appena gli invitati vedono le coppe ricolme di confetti, parte l’assalto. Tipo invasione delle cavallette!
A volte, quando ai matrimoni sono io a riempire i contenitori, temo che mi azzannino le dita se non faccio in tempo a toglierle abbastanza velocemente! C’è sempre un invitato che ronza intorno se vede che sto aprendo le confezioni…
Davvero difficili da gestire!
❤︎ LA SOLUZIONE
Se hai un wedding planner o un wedding coordinator, la soluzione è sicuramente quella di completare l’allestimento del tavolo con i contenitori pieni di prelibatezze quando il ricevimento è giunto all’ultimo piatto servito e di chiamare subito gli sposi per mostrargliela prima che parta l’assalto. Bisogna essere veloci, ma lasciando un collaboratore di guardia si può fare! ?
Se invece non hai scelto di affidarti ad un professionista per la gestione della giornata è un po’ più complicato.
Dovrai probabilmente far allestire la confettata prima che inizi il ricevimento e in tal caso l’unica possibilità di preservarla è quella di coprirla con un tessuto in modo che a nessuno venga la tentazione di svuotarla!
L’idea in più: perché non inaugurare la confettata voi stessi come un momento solenne, scoprendola ufficialmente con un rullo di tamburi?
In questo modo sarà chiarissimo a tutti che possono partire all’arrembaggio!
Al prossimo consiglio,
Roberta
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Sabrina
Oggi sei scatenata ????
Roberta Patanè
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