La Testimone della Sposa spesso ha degli atteggiamenti o compie azioni che fanno soffrire la sua amica.
Di certo non lo fa volontariamente, ma l’effetto è quello di rovinare un momento così importante nella vita della Sposa, perciò bisogna evitarli!
LA TESTIMONE DELLA SPOSA
Cara Testimone della Sposa,
se hai il privilegio di essere stata scelta per questo ruolo, significa che sei per lei una persona davvero speciale. Una Amica con la “A”, se non una sorella…
Dal momento che accetti questo ruolo, sappi che le tue azioni avranno ripercussioni fortissime sul suo umore. Lei darà tanta importanza ad ogni tua parola e ad ogni tuo silenzio.
Per questo dovrai fare tantissima attenzione e attivare il radar della sensibilità…
GLI ERRORI DELLA TESTIMONE
Ho deciso di scrivere questo articolo e girare questo video, perché in tanti anni di lavoro ho visto moltissime amicizie incrinarsi proprio in un periodo così importante.
Leggerezza, disattenzione, egoismo, protagonismo, sofferenza… i motivi che spesso spingono la testimone a compiere gesti che vengono mal interpretati dalla Sposa e la fanno stare male sono tanti…
Così ho scelto di suddividerli in 7 errori che la Testimone della Sposa non deve mai commettere, in modo che tu possa fare maggiore attenzione.
1. NON SPARIRE
A volte capita che davanti all’annuncio “Mi sposo” e alla richiesta “Vuoi essere la mia testimone?” le amiche improvvisamente spariscano.
Spesso la Sposa non ne capisce il motivo: prima ci si sentiva con frequenza e all’improvviso non è più così…
Forse la Sposa è pesante perché parla solo del matrimonio? Forse sei tu che soffri perché non hai ancora incontrato la persona giusta? O stai attraversando un brutto periodo…
I motivi possono essere i più disparati, ma nessuno giustifica un silenzio improvviso.
Non lasciare sola la tua amica! Lei ha emotivamente bisogno di te più che mai!
Se c’è un motivo che ti impedisce di starle vicino, perché qualcosa ti fa soffrire, non ti limitare a sparire. Parlale!
È una tua amica. Ti vuole bene. Ti ha scelta fra tante. Merita almeno una spiegazione, non credi?
2. NON ESAGERARE
D’altra parte, se è sbagliatissimo sparire, lo è altrettanto rendersi protagoniste del grande evento.
Non è il tuo matrimonio. Tu sei la Testimone, è un ruolo ben preciso e diverso da quello della Sposa.
Anche se la tentazione di interpretare la giornata a modo tuo, suggerire soluzioni che ti piacciono, prendere decisioni è forte, mantieni la giusta misura!
I gusti devono essere i suoi, le scelte devono essere le sue.
Verrà il tuo turno, ma ora lasciale lo spazio per fare le sue scelte e non imporle le tue.
3. NON RENDERTI PROTAGONISTA DELLA GIORNATA
Attenzione al tuo look!!! Devi stare molto attenta a non esagerare perché sarai al suo fianco già all’altare, sarai in vista accanto alla Sposa.
Questo porta spesso le testimoni a cercare di strafare, invece dovrai fare l’esatto contrario.
Le regole di abbigliamento che ho raccontato nel mio video “Come vestirsi ad un matrimonio” valgono ancora di più per la Testimone della Sposa, perché dovrai fare in modo che tutti guardino proprio la Sposa e non te.
No a look vistosi o inappropriati: sobrietà e classe!
Assolutamente vietati total white e total black, ma anche colori troppo vistosi come il total red, a meno che non sia proprio la Sposa a chiedervelo.
Sono da evitare quindi scollature profonde, specialmente in chiesa, spacchi vertiginosi o miniabiti, trasparenze.
Ma anche modelli di abito troppo simili a quelli da Sposa, specialmente al giorno d’oggi in cui non è scontato che la Sposa si vesta di bianco e il modello assume ancora più importanza.
Quindi NO ad abiti a sirena, modelli ad A e tantomeno da principessa.
Ricordate che siete lì per sostenere la vostra amica nel suo giorno più importante, non per farvi vedere!
Tanto, tranquille, vi guarderanno tutti comunque…
4. NON SCIMMIOTTARE LA SPOSA
Forse ti sembrerà strano, ma ci sono alcune ragazze convinte che la Testimone della Sposa debba assomigliare alla Sposa.
In realtà nell’amicizia femminile è una cosa piuttosto frequente e capita che un’amica tenda sempre più a somigliare all’amica del cuore, che magari ha un carattere più forte. Quando questo accade fra Sposa e Testimone diventa un problema decisamente imbarazzante.
Nessuna Sposa vorrebbe dover dire alla sua amica: “Non devi somigliare a me!”
Quindi, se senti la tentazione di farlo, forzati ed evita domande del tipo: “Come sarà la tua acconciatura? Voglio pettinarmi come te” oppure “Come ti truccherai? Voglio avere i tuoi colori”
Lascia alla Sposa il suo ruolo di protagonista per un giorno!!
5. NON TI OFFENDERE
È facile che durante l’organizzazione la Testimone della Sposa dia per scontato di dover essere presente in alcuni momenti, come ad esempio la scelta dell’abito, ma magari la sposa preferisce viverli da sola o con la mamma o perfino con il suo futuro marito.
Ognuno è fatto a modo suo e se le volete bene accettate le sue scelte senza rimanerci male.
Devi sapere che durante l’organizzazione del matrimonio scattano alcune reazioni ed esigenze emotive del tutto inaspettate.
Anche se fino al giorno prima avevate sognato il momento in cui sareste andate insieme a scegliere i fiori, poi nella realtà le cose cambiano. E si sceglie di andarci col fidanzato o con la mamma.
Non è mancanza di rispetto verso di te, te lo assicuro!
È solo che l’organizzazione del matrimonio vera è diversa da quella che si sogna prima… e gli equilibri si spostano. Senza cattiveria. Senza mancanza di rispetto. È così e basta.
6. COGLI LE SFUMATURE!
Questa è la cosa più difficile che verrà richiesta alla Testimone della Sposa: leggere fra le righe e cogliere le sfumature, anche di fronte ad affermazioni poco decise.
Ecco cosa succede: una Sposa durante l’organizzazione del matrimonio è sopraffatta da milioni di emozioni, da agitazione, indecisione, crisi di nervi, momenti di euforia… un turbinio vero e proprio che destabilizza tanto!
Questo fa sì che si cerchi di evitare contrasti con le persone più vicine e si perda il coraggio di dire le cose in modo deciso e fermo.
Allora tante Spose comunicano la propria disapprovazione facendo accenni, dicendo frasi ipotetiche, ponendo domande. Ma difficilmente riescono a dire le cose in modo chiaro.
Molto più facilmente optano per frasi del tipo “Sei sicura che quella scollatura sia adatta alla cerimonia in chiesa?” o “Sei sicura che lo strascico non sia un po’ troppo?”.
Ecco. La cogli la sfumatura?
Se leggi attentamente queste frasi significano “La tua scollatura non è assolutamente adatta ad una cerimonia in chiesa, ti devi coprire!” e “Lo strascico non si indossa ai matrimoni, può indossarlo solo la Sposa”.
Il tuo compito è quello di renderla felice!!
Pertanto il mio consiglio in questo caso è soltanto uno: leggi fra le righe e fai come preferisce lei. Punto.
A meno che, questo è ovvio, non ti stia chiedendo di fare qualcosa che ti metta in ridicolo o in imbarazzo…
7. PIÙ IN GENERALE: NON PRETENDERE CHE RAGIONI COME TE
Siete due persone diverse, con due caratteri diversi, con due ruoli diversi.
Tu sei la Testimone della Sposa, lei la Sposa.
Considerati l’ancella della Sposa
Il tuo ruolo è quello di essere mite, obbediente, dare un parere se ti viene richiesto, ascoltarla se ha bisogno di sfogarsi. Non prendere decisioni al posto suo, sii presente se ha bisogno di te, fatti da parte se preferisce così.
Sii presente quel giorno per sostenerla, non per rubarle la scena!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Giacomo Terracciano scattata al matrimonio di Giovanni e Beatrice dove, va detto, le testimoni sono state strepitose!
Leave a Reply