Il giorno del matrimonio ci sono tante cose da fare, l’emozione è alle stelle e si perde un po’ la lucidità. Per questo motivo capita spesso di dimenticare alcune cose importanti che potreste rimpiangere!
IL GIORNO DEL MATRIMONIO
Immagini già la tua preparazione, le bellissime foto che farete e il ricordo che ti rimarrà per sempre di quei momenti preziosi! Il giorno del matrimonio è un turbinio di emozioni fortissime, ti sembrerà di essere in una bolla, dove tutto ti scorre accanto e ti travolge…
Per questo il rischio di non mantenere la lucidità e di dimenticare alcune cose importanti è altissimo, è già capitato a tantissime spose prima di te e non voglio che possa capitarti.
7 COSE DA NON DIMENTICARE E COME EVITARLO
Non basta dirti “attenzione a non dimenticare questo o quello” perché il giorno del matrimonio di sicuro non ti verrà in mente di aver letto questo articolo o di avere visto il video!
Ecco perché ho pensato a qualche trucchetto da mettere in atto quando sarai ancora lucida e scongiurare questi 7 rischi.
1. LE FEDI
Mai visti quei film americani dove il celebrante dice “gli anelli” e il testimone sgrana gli occhi perché li ha dimenticati? Ti ha fatta ridere? Beh, sappi che il rischio di ritrovarsi all’altare senza anelli il giorno del matrimonio è molto più alto di quanto non immagini!
Perché? Perché spesso si dimentica di incaricare una persona ben precisa dando per scontato che verranno presi oppure si incarica la persona sbagliata, una, cioè, come la mamma della sposa o dello sposo che quel giorno sarà più agitata di te.
Mai fare affidamento sulla lucidità delle mamme il giorno del matrimonio!
E allora come fare per evitare di trovarsi all’altare senza anelli?
Incaricando una persona che quel giorno non avrà tanti pensieri, evitando ad esempio mamme che devono correre dietro a bambini, e responsabilizzandola tantissimo! Al limite dello sfinimento!
2. IL BOUQUET
Non basta scegliere il bouquet giusto per te, quello che ti ha fatta innamorare o quello più adatto al tuo look e allo stile del tuo matrimonio.
Bisogna anche ricordarsi di prenderlo il giorno del matrimonio!
Eh già, sono tante le spose che prese dalla fretta “andiamo, corri che siamo in ritardo!” lascia il bouquet a casa. Perché è stato spostato in un’altra stanza per essere fotografato o perché è una giornata calda ed è stato messo in frigorifero. Semplicemente perché si è distratte dall’emozione. Capita.
In questo caso è un po’ più complicato incaricare qualcuno, specialmente se non hai tradizioni che prevedano parenti e amici ad aspettarti sotto casa. Sempre più spesso la sposa esce di casa da sola con il suo papà o con il suo accompagnatore e con l’autista che la porterà alla cerimonia.
La mamma, le testimoni, damigelle, sorelle e fratelli corrono in chiesa prima di lei perché devono cercare parcheggio, mentre la sposa arriva direttamente davanti all’entrata.
Ti fideresti di dare il compito di ricordarti il bouquet a tuo padre? Anche lui, come la mamma, sarà super emozionato, quindi meglio trovare un trucchetto.
Se l’autista che ti porterà alla cerimonia è di famiglia o un amico, puoi responsabilizzare lui. Non lo dimenticherà.
Se invece hai noleggiato un’auto e la guiderà un autista sconosciuto diventa più complicato.
La cosa più semplice è mettere un bigliettino sullo specchio dove sicuramente ti darai un ultimo sguardo prima di uscire, o sulle chiavi di casa o sulla maniglia della porta.
3. IL ROSSETTO AL MOMENTO GIUSTO
Io non sono molto d’accordo con chi consiglia alle spose di portarsi dietro il kit completo di trucchi tutto il giorno.
Secondo me l’unica cosa che servirà davvero il giorno del matrimonio è il rossetto, insieme ad uno specchietto, perché se il trucco è ben fatto da un professionista non ci sarà bisogno di ritoccarlo.
Il rossetto però sì e sai quando ti servirà? Subito dopo la cerimonia!
Io, ad esempio, ho il vizio di inumidire le labbra quando sono agitata e il rossetto sparisce in un lampo. E tu? Ho tante foto della mia cerimonia di nozze dove stringo la bocca, certe smorfie!!!
Immagina poi l’uscita dalla cerimonia, il lancio del riso, “Bacio! Bacio!” – e non ti puoi di certo sottrarre ad un piacere del genere – e poi tutti gli invitati ti verranno in contro per baciarti e abbracciarti.
Arriva il momento per andare a fare le foto voi due soli soletti e ti rendi conto di essere rimasta senza rossetto… e ti ricordi che l’hai consegnato alla tua testimone, che ti sta aspettando alla location!
Tutte le spose danno il cosiddetto kit d’emergenza ad una testimone o alla mamma e non ce l’hanno nel momento in cui ne avrebbero più bisogno.
Come fare quindi? Mettilo in macchina fin dal mattino!
Sarai sicura di averlo con te in ogni momento e, una volta arrivata alla location, la tua testimone avrà solo il compito di recuperarlo in auto e portarlo con sé durante il ricevimento. Problema risolto!
Probabilmente, se ne avrai voglia, lo metterai di nuovo al momento del taglio della torta…
4. LE FOTO CON I FAMILIARI
Il giorno del matrimonio passa in un attimo, vorresti fermare tutti i ricordi ma spesso ti sfuggono fra le dita. Per fortuna ci sono le fotografie e il video che ti riporteranno alla mente tanti momenti stupendi!
E se dimenticassi di farle? Capita spessissimo che presi dal trambusto generale si scordi di fare le foto proprio con le persone più speciali.
Una foto da sola con la tua mamma o con il tuo papà o con i tuoi fratelli e sorelle. I nipotini. I nonni. E lo stesso vale per lo sposo ovviamente!
È veramente una delusione enorme svegliarsi il mattino dopo e rendersi conto di avere dimenticato questi scatti importantissimi. Perché non si può rimediare!
La soluzione è solo una: incarica il fotografo dandogli una lista molto dettagliata delle foto che per te sono fondamentali.
Falla prima, a mente lucida, pensala bene. Affidala a chi quei momenti li deve immortalare!
E, possibilmente, chiedigli di farle prima di essere troppo “stropicciati”. Appena arrivati alla location ad esempio, o fuori dalla chiesa.
Le foto all’altare non contano perché, diciamocelo, non sono mai questa grande bellezza!
5. IL LANCIO DEL BOUQUET
Quante volte capita che a fine giornata i fotografi passino mentalmente tutti i momenti che hanno immortalato: taglio della torta, fatto! ballo degli sposi, fatto! ballo col papà, fatto! Cosa manca? Il lancio del bouquet!
E a quel punto è il fotografo che va dalla sposa per dirle che va fatto, ma diverse invitate single sono già andate via, quelle rimaste sono scalze e spettinate perché hanno ballato scatenate… insomma non è che sia proprio il momento ideale per lanciarlo!
Nell’intera giornata si potrebbe di certo programmare un momento più adatto, con luci migliori, scegliere un posto carino con uno sfondo che non sia totalmente buio, anche prima del taglio della torta. Perché no!
Come fare a ricordarlo?
Anche questo ti consiglio di programmarlo bene con qualcuno di affidabile. Ma fallo prima del giorno del matrimonio, quando sarai ancora lucidissima!
Il fotografo, ad esempio. Dai a lui l’incombenza di ricordartelo al momento giusto anziché a fine festa. Oppure ad una tua amica single, quella che ti piacerebbe che lo prendesse! Chiedi a lei di ricordartelo in un momento stabilito insieme. O ancora, puoi chiederlo al DJ o alla band che suonerà; nel corso della serata sapranno che ad un certo punto dovranno chiamare le amiche single per il lancio del bouquet!
6. CONSEGNARE LE BOMBONIERE AI PRIMI CHE SE NE VANNO
Capita a tutti i matrimoni che qualcuno debba andare via prima del taglio della torta.
Ebbene, se hai previsto la consegna delle bomboniere a fine festa, ci sono altissime probabilità che dimenticherai di farlo.
Perché prima della torta ancora non sarai focalizzata sui saluti finali, neanche ti ricorderai come ti chiami quando verranno a dirti “mi dispiace ma devo proprio andare”… e tu li abbraccerai, li ringrazierai tanto e li farai andare via a mani vuote!
In questo caso non è facile trovare un trucco per ricordartelo in tempo, ma sicuramente ti verrà in mente quando inizierai a consegnare le bomboniere dopo la torta. È in quel momento, quello in cui recupererai un barlume di lucidità, che dovrai mettere da parte le bomboniere per chi è già andato via senza, in modo da fargliele avere nei giorni a venire.
Le bomboniere spariscono misteriosamente!
Un po’ di self service degli invitati, un po’ di generosità delle mamme, che salutando i parenti consegnano le bomboniere per tutti i cugini che non sono venuti. Alla fine sembrano sempre scarseggiare…
Per questo dovrai ricordarti di mettere in salvo prima possibile quelle per gli invitati che non le hanno avute!
7. MANGIARE
Il giorno del matrimonio gli sposi pensano a tutto tranne che a mangiare. Anche se hanno stabilito un prelibato menù che farà la gioia di tutti i loro invitati, gli sposi sono emozionati, devono salutare tutti, devono ballare, devono brindare! E si dimenticano di mangiare…
Fai molta attenzione a questo punto, perché anche se non mangerai nulla, sicuramente berrai!
Perché tutti i tavoli vi faranno fare un brindisi, perché forse gli amici vi organizzeranno degli scherzi dove vi costringeranno a bere ad ogni errore commesso… e sarebbe davvero un peccato perdere la lucidità al punto da dimenticare la festa.
Ad una mia sposa è successo… lei non ricorderà mai metà del suo matrimonio, perché l’alcool le ha giocato un brutto scherzo!
Non fare lo stesso errore!!! Ricordati di mangiare. Come? Incaricando qualcuno, come il maître per esempio o anche la tua testimone o una persona molto fidata che ti vuole bene, di portarti ogni tanto, ovunque tu sia, un piattino di cibo…
Sognare per un anno o anche di più il tuo grande giorno e poi non ricordarlo per qualche brindisi di troppo non è una scelta molto furba! Non credi?
… E DOPO IL MATRIMONIO?
Il giorno del matrimonio sarà indimenticabile per te e anche per i tuoi invitati.
Ma se vuoi un Matrimonio con l’accento, c’è una cosa che dovrai fare dopo il matrimonio per renderlo veramente perfetto!
Recupera la tradizione da Galateo di ringraziare i tuoi ospiti.
Anche dopo un mese, dopo il viaggio di nozze, senza fretta.
Prepara dei bigliettini, magari contenenti una vostra foto vestiti da sposi. Scrivi un pensiero per ogni famiglia che ha partecipato al matrimonio e ditele grazie. Per avere reso possibile la vostra festa, per esservi stati accanto, per avere partecipato alla vostra gioia.
È un “grazie” che fa davvero la differenza e rende felice chi lo riceve!
Ci vediamo la prossima settimana.
Roberta
Leave a Reply