Coccolare gli ospiti di un matrimonio è ciò che renderà il matrimonio davvero con l’accento e indimenticabile. Cambiare ottica, non pensare solo a se stessi ma a far stare bene gli invitati è la chiave del successo!
COCCOLE PER GLI OSPITI: LA CHIAVE DEL SUCCESSO
Un anno fa Gianluca e Valentina sono entrati nel mio studio e mi hanno detto: “Dalle immagini dei tuoi matrimoni si vede che stai molto attenta a coccolare gli ospiti, ed è quello che vogliamo noi!”
Questa frase mi colpì molto, perché non credevo che bastasse qualche immagine a comunicare un concetto che per me è fondamentale: l’importanza dell’accoglienza. Da quel momento in poi ho iniziato anche io a chiamarla coccola.
Se mi segui sai bene che ho già pubblicato diversi video alla cura dell’ospite e che per me è fondamentale che gli invitati possano davvero godersi la giornata.
Dopotutto, come dico sempre, sei tu che li inviti al tuo matrimonio, mica si sono autoinvitati loro! E allora è dovere degli sposi essere dei perfetti anfitrioni, ovvero padroni di casa!
Se ti interessa questo argomento, consulta la sezione del Vlog dedicata all’attenzione per gli ospiti
6 MODI PER COCCOLARE GLI OSPITI
Ho deciso quindi di fare questo video, per darti qualche spunto su cui riflettere e pensare ad un modo tutto tuo di prenderti cura di tuoi ospiti e coccolarli a dovere…
Cos’è una coccola secondo me? Te lo dico subito
Coccolare gli ospiti significa pensare ad ognuno di loro singolarmente
1. NON ESSERE BANALI O GENERALISTI
Hai presente le classiche bolle di sapone a forma di tortina nuziale o con il cuoricino in cima, che si comprano su internet e tanti sposi scelgono come segnaposto?
Evitale… sono il classico pensiero banale, che sembra fatto tanto per fare qualcosa.
Con cosa puoi sostituirle? Probabilmente allo stesso prezzo diventa molto più interessante e “pensato” un segnaposto nominativo.
Un semplice cartoncino con scritto il nome dell’invitato dice “questo è il tuo posto, questo l’ho fatto per te”.
Se poi il budget lo consente si può pensare di farlo realizzare in un materiale che possa essere un pochino più prezioso e venga conservato. Intagliato o scritto su legno, su specchio, su plexiglas… o, perché no, scritto su un biscotto o su un dolcetto…
In uno degli ultimi matrimoni che ho realizzato ho fatto preparare dei macarons nel colore carta da zucchero del matrimonio, con scritto il nome di ciascun invitato… quello che vedi nella copertina di questo articolo… Che ne pensi?
2. UN’ATTENZIONE SPECIALE PER CHI HA ESIGENZE PARTICOLARI
Ad ogni matrimonio ci sono ospiti con esigenze particolari. Possono essere alimentari, dovute all’età o a difficoltà di vario genere.
Trova un modo per coccolare gli ospiti speciali..
ESIGENZE ALIMENTARI
Studiare un menù differenziato per chi ha allergie, intolleranze, per vegani o vegetariani è ormai diventata la prassi.
Ma fare in modo che il cameriere arrivato al tavolo anziché urlare “Chi è il celiaco?” chieda “La signora Anna?”, perché voi avete comunicato che quel tavolo c’è Anna che è celiaca… fa una bella differenza, non credi?
BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ
Se ci saranno mamme con bimbi piccoli, perché non attrezzare una nursery con tutti i comfort, per permettere loro di allattare, di farli addormentare, di cambiarli?
E se ci sono bimbi più grandi, perché non pensare ad un’animazione specifica per loro o, se sono in pochi, a delle zone attrezzate e dei giochi pronti?
Anche i segnaposto speciali per i bambini sono una coccola particolare. Invece dei confetti, delle caramelle. Invece di un oggetto che a loro non interessa, delle bolle di sapone… ci vuole poco.
Ad esempio, nel matrimonio che ti descrivevo prima con i macaron, ai posti dei bimbi abbiamo aggiunto delle smarties colorate… è una sciocchezza, ma fa la differenza!
le persone piÙ anziane
Anche gli anziani possono avere necessità particolari. Allora potresti riservare per loro delle sedute all’aperitivo, per essere certa che non debbano rimanere in piedi.
O chiedere al catering di preparare per loro dei piattini misti dal buffet per non farli alzare. Ricordati di sistemarli sempre lontani dalla musica!
OSPITI CON DIFFICOLTÀ MOTORIE
Pensare a dei percorsi speciali per persone in carrozzina o persone che camminano con difficoltà è un modo per coccolare gli ospiti con maggiori difficoltà…
Certamente lo gradiranno e si sentiranno considerati.
3. VIZIARLI UN PO’
Il vizio inaspettato lascia il segno… gli ospiti hanno già vissuto tutto ciò che si aspettavano, ma ecco che arriva un nuovo modo di coccolarli.
Ad esempio, dopo aver goduto di confetti di altissima qualità alla confettata, ricevere al momento dei saluti una scatola degustazione di quelle stesse prelibatezze, per continuare a goderne anche a casa.
Oppure al posto del classico sorbetto servito a tavola, sorprenderlo con confetti ghiacciati al limoncello.
4. FALLI DIVERTIRE ANCHE QUANDO NON CI SEI
Basta con il solito photobooth!
Ma a qualcosa per intrattenere e coccolare gli ospiti anche prima del tuo arrivo devi pur pensare…
Allora trova qualcosa di più originale, qualcosa che non gli faccia percepire il tempo che passa in attesa degli sposi!
Pensa a riempire il tempo di attesa prima del tuo arrivo al ricevimento!
Ad uno degli ultimi matrimoni che ho organizzato, ad esempio, gli sposi hanno ingaggiato un prestigiatore di eccezionale bravura, che ha incantato tutti con i suoi giochi di prestigio!
Se sei a caccia di idee, non perdere il mio video Paura di un matrimonio noioso?
5. DIMOSTRAZIONI DI AFFETTO: IL MIGLIOR MODO PER COCCOLARE GLI OSPITI
Non so se negli ultimi anni hai partecipato a dei matrimoni, ma se è così certamente avrai visto che gli invitati hanno la tendenza a fare dei video con le foto degli sposi dalla nascita al matrimonio… in genere piuttosto noiosi per chi non li ha realizzati.
E se foste proprio voi due a sorprendere i vostri ospiti con un video di ringraziamento per loro?
O magari a fare un bel discorso o leggere una lettera per ringraziarli tutti, gruppo per gruppo, con frasi speciali per le persone più importanti?
Falli commuovere, fai capire ad ognuno di loro che per te la sua presenza è importante…
Se non sono coccole per gli ospiti queste…
6. TRATTALI BENE
Lo so, sembra banale dirti di trattarli bene, vero? Ma non lo è!
La coccola in più viene dal personale che gestirà il banchetto nuziale.
La gentilezza, il sorriso, la disponibilità sempre e comunque, la prontezza nel rispondere ad ogni tipo di esigenza… Questo si è che è un modo per coccolare i tuoi ospiti!
Io lavoro spesso con un catering di altissimo livello, che ha solo personale preparatissimo. Ma ad un matrimonio ho avuto il piacere di incontrare un maître di sala eccezionale!
Lui da solo era già una coccola per gli ospiti. Un sorriso e una disponibilità, una delicatezze e presenza di spirito incomparabili! E da quella volta chiedo sempre di lui, perché davvero fa la differenza.
Se non lo hai già visto, ti consiglio di guardare il mio video Come si serve a tavola dove ti racconto nello specifico proprio l’importanza del servizio e del personale!
IL TUO MODO DI COCCOLARE GLI OSPITI
Ora, i punti fondamentali sono questi 6… adesso tocca a te rifletterci e trovare il tuo modo di sfruttarli al meglio per far sì che il tuo matrimonio diventi una vera coccola per i tuoi ospiti e che possano ricordarlo come il più bel matrimonio di sempre!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina by Luca Tibberio ph. per il matrimonio di Marco e Federica – macaron: Pan di Zucchero – grafica: LEla Wedding Design
Sabrina
Tu sei il mio danno!! Meno male che tra un mese e mezzo mi sposo ???❤
Roberta Patanè
❤️❤️❤️