Tutti sognano un ricevimento perfetto, ma cos’è che può renderlo tale? Il cibo? Gli allestimenti?
Alcuni elementi sono basilari per un ricevimento degno di questo nome, ma qualche attenzione in più può renderlo davvero perfetto!
IL RICEVIMENTO PERFETTO
Gli sposi tendono a pensare che la cosa più importante per un ricevimento di successo sia la quantità e la qualità del cibo. Se si mangia tanto e bene sarà un successo!
E non nego che tante coppie che incontro mi pongano proprio questo come obiettivo principale.
A mio avviso, invece, la qualità e la quantità idonea di cibo è il minimo sindacale. E va di pari passo al poter usufruire di spazi sufficientemente comodi e confortevoli nonché a degli allestimenti ben concepiti e ben realizzati.
Da qui si parte per un ricevimento degno di questo nome, ma c’è tanto di più.
E ci sono aspetti che spesso vengono sottovalutati. Ne ho scelti 5 da raccontarti in questo video, che a mio avviso fanno davvero la differenza!
5 SEGRETI PER RENDERE UN RICEVIMENTO PERFETTO
Non è stato semplice selezionarne solo 5, perché sono tante le attenzioni particolari che possono trasformare un evento da normale a superlativo e rimanere per sempre impresse nei ricordi degli invitati.
Ho voluto quindi spaziare su più fronti, dal banchetto all’intrattenimento, dalla gestione della giornata agli spazi ben organizzati fino all’effetto WOW che tutti desiderano!
L’IMPORTANZA DEL SERVIZIO
Il cibo potrà essere di ottima qualità e in quantità più che soddisfacente, magari anche ben presentato… ma se viene servito male l’effetto finale e l’impressione che rimane nella memoria degli invitati cambia tanto!
È vero che tutti gli invitati ricordano se hanno mangiato abbastanza e se la qualità fosse alta o meno, ma il servizio spesso viene sottovalutato e invece per un ricevimento perfetto è fondamentale.
Accade che spesso gli sposi facciano confronti fra i catering guardando esclusivamente al prezzo, forse lo hai fatto anche tu, ma senza interrogarti sulla qualità del servizio.
E invece per far star bene i vostri invitati è importantissimo che il personale di sala sia all’altezza di un ricevimento di nozze. Educato, sorridente, rapido nello sbarazzare i tavoli lasciandoli sempre perfetti, attento alle esigenze dei tuoi ospiti.
Non voglio entrare nel merito delle regole del Galateo che ci insegna da quale parte è giusto servire il commensale a seconda del tipo di servizio scelto, in quale ordine servire le persone a tavola, partendo dalle signore più mature, passando a quelle più giovani e poi ai signori, sempre dal più anziano al più giovane. Fantascienza per moltissimi ristoranti e catering!!!
Ma che lo facciano con il sorriso e con garbo, però, è necessario. Anche con misura mi viene da dire. Non so se ti sia mai capitato di trovare certi camerieri troppo pressanti, o troppo invadenti con battute fuori luogo. O che danno del tu! A me sì, ed è una cosa che detesto!
Ricordo come un incubo un matrimonio da invitata, tantissimi anni fa, dove il cameriere mi prendeva in giro ad alta voce perché ero piena e non volevo il tris di non so quale portata. E quando mi giravo mi riempiva il piatto senza che me ne accorgessi.
Insopportabile! Inopportuno, specialmente per un ricevimento di nozze… di certo non fu un ricevimento perfetto!
Mi chiederai: “Quindi? Come faccio a capire se il catering è o no all’altezza della situazione?“
Chiedi. Indaga. Osserva!
Non ti accontentare degli assaggi menù per testare il cibo, guarda anche come si muove chi vi servirà.
Il titolare di un catering o di un ristorante che fa troppo “l’amicone”, ad esempio, potrebbe nascondere mancanza di professionalità.
Non dico che il servizio debba essere rigido, per carità non mi fraintendere, però i camerieri poco professionali danno proprio fastidio.
INTRATTENIMENTO DI QUALITÀ
Questo è un argomento del quale in realtà parlo spesso, perché se mi segui saprai che sostengo che una buona musica fa il successo o l’insuccesso della festa.
Quindi? Non fidarti dei consigli di chi si è sposato prima di te o è andato in un locale e ha sentito una band o un DJ che gli è piaciuto.
Vai a vederli e ad ascoltarli, chiedi di inviarti dei video, fatti raccontare la loro visione di un ricevimento perfetto, perché deve essere identica alla tua! E deve anche essere adatta ai tuoi ospiti, di tutte le fasce di età!
Intrattenimento poi non è solo musica, ma anche spettacolo.
Non è una di quelle voci del budget sulle quali risparmiare perché fa la differenza.
Se sceglierai la musica dal vivo, fatti raccontare nel dettaglio il repertorio, cioè l’elenco dei brani che possono eseguire!
Ho un altro ricordo da incubo che ti voglio raccontare: ero invitata ad un matrimonio in cui l’intrattenimento era stato affidato ad un tristissimo duo cantava canzoni d’amore di coppie scoppiate: Perdere l’amore, Cinque giorni che ti ho perso… sono bei brani, per carità, ma non per un matrimonio che deve essere una festa! Il repertorio è importante!!
È vero che, quando al mio tavolo ci siamo resi conto di quanto le canzoni fossero una più triste dell’altra, è diventata una specie di barzelletta e abbiamo riso come pazzi tutta la sera, ma di certo l’intento degli sposi non era quello… e di certo non posso definirlo un ricevimento perfetto neanche in questo caso!
PROGRAMMARE UN RICEVIMENTO PERFETTO
Anche questo è un argomento che mi sta tanto a cuore: la cura dell’ospite!
Ed è pensando ai tuoi ospiti che devi programmare la giornata, evitando lunghe attese, ma anche senza stressarli con innumerevoli inutili spostamenti. Evitando di metterli in difficoltà in ogni modo, ad esempio prevedendo il taglio torta sul cucuzzolo della collina raggiungibile solo percorrendo una stradina impraticabile.
Insomma il tuo obiettivo dev’essere fare di tutto per farli stare bene.
Non è difficile, basterà metterti nei loro panni anziché nei tuoi quando dovrai prendere le decisioni strategiche su luoghi e orari della giornata… E sarà un successo!
ZONA RELAX
So che questo punto ha un impatto sul budget, ma se hai la possibilità di farlo non sottovalutare l’idea di creare una zona lounge per i tuoi invitati.
È un’area attrezzata con divanetti e tavolini che si sfrutta in genere per godersi al meglio l’aperitivo, ma che può tornare molto utile anche per il dopo pranzo o dopo cena.
Non tutti vogliono ballare fino a tarda notte ed è vero che molti di quelli che non desiderano farlo scappano al taglio della torta.
Ma c’è sempre, a tutti i matrimoni, chi desidera rimanere in relax a chiacchierare. Sarebbe bellissimo pensare anche a loro senza costringerli a rimanere seduti sulla sedia al tavolo e approfittando di una zona molto più confortevole.
Sicuramente sarà una premura che nel loro ricordo trasformerà il ricevimento da bellissimo a perfetto.
Senza contare il fatto che la zona lounge è molto bella da vedere, aiuta a rafforzare lo stile scelto per gli allestimenti del matrimonio e arricchisce indubbiamente l’evento anche dal punto di vista estetico.
UN ELEMENTO SORPRESA PER L’EFFETO WOW
Se il tuo ricevimento sarà stupendo, curato in ogni dettaglio, con tempi gestiti al meglio, personale gentile e preparato, un ottimo intrattenimento e spazi godibili, sicuramente sarà memorabile e tutti i tuoi ospiti lo ricorderanno come una splendida giornata.
Ma se a tutto questo aggiungerai un elemento inaspettato, allora otterrai quell’effetto WOW che lo renderà un ricevimento perfetto!
Non devi pensare a qualcosa di necessariamente costoso, con un impatto pesante sul budget. Basta che sia qualcosa che non abbiano mai visto ad un altro matrimonio.
Qualcosa di nuovo che faccia esclamare “Questa non l’avevo mai vista!” o ” Questa non me la sarei mai aspettata”. E avrai centrato l’obiettivo!
E allora, invece di concentrarti sul solito photo booth visto e rivisto, sulle scintille al taglio della torta, che sono così inflazionate, immagina qualcosa di diverso.
Ad un matrimonio di un paio di anni fa, per esempio, abbiamo stupito e fatto divertire tutti gli invitati con dei tattoo temporanei personalizzati con frasi scelte dagli sposi. È stata una sciocchezza, semplice, poco costosa, ma originale e che li ha intrattenuti tantissimo!
Oppure puoi optare per una torta davvero spettacolare, allestita in uno scenario totalmente inaspettato, trasformando ad esempio una zona della location già vista durante l’aperitivo in qualcosa di sorprendente…
Ragiona sui matrimoni ai quali hai partecipato e sui racconti di matrimoni che ti sono stati fatti da amici e parenti e… fai qualcos’altro!!!
Spero che queste 5 idee per rendere il tuo ricevimento perfetto ti abbiano ispirata!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Cover Image © Ashley Ludaescher via MarthaStewart.com
Aurora Scichilone
ciao allora ti spiego un po’ la mia esperienza:qualche anno fa ho partecipato ad un matrimonio di un mio cugino, una bellissima location a Caltanissetta e c’era anche il tuo 1o punto ossia camerieri gentilissimi. Ora che tra qualche tempo si deve sposare mio zio ci sto provando a far sì che scelga questo locale
Roberta Patanè
Eh si, sono scelte che fanno la differenza!!!
Aurora Scichilone
hai qualche consiglio per farlo convincere?
Roberta Patanè
???