Il make-up sposa, o trucco sposa, è fondamentale per essere una sposa bellissima e perfetta, sia dal vivo che in foto e video. In questo video vi spiego 10 cose che dovete sapere per fare la scelta giusta!
IL MAKE-UP SPOSA: UNA SCELTA IMPORTANTISSIMA
Buongiorno spose! Anche voi siete tentate dal trucco fai-da-te o fatto da un’amica per risparmiare o perché tanto pensate “io non mi trucco mai e voglio una cosa leggera” o al contrario “mi trucco sempre, so cosa mi piace e cosa mi sta bene“?
Allora questo video è per voi!
Io stessa quando ero giovanissima ho accettato di truccare una mia amica che si sposava, perché ero l’unica amica del gruppo che si truccava un po’… e ho fatto un disastro!
Perché? Perché ho usato prodotti totalmente sbagliati che in foto hanno avuto un pessimo effetto…
Io non lo sapevo!
ERRORI FATALI
E il problema è proprio questo: non sapere, non conoscere.
Non è il vostro mestiere, non è quello della vostra amica.
Sicure di saper gestire gli abbinamenti di colori? O anche solo di usare prodotti adatti a durare un’intera giornata sotto il sole o annaffiati dalle lacrime?
Imprimetevi bene in mente questo concetto:
Se vieni male nelle foto del tuo matrimonio poi non le puoi rifare
Per questo non mi stancherò mai di dirlo: se volete davvero essere belle, affidatevi ad un professionista del make-up! Se esistono un motivo c’è, ve lo assicuro!
È anche vero che non tutti i professionisti sono uguali, ognuno usa le proprie tecniche e i propri prodotti.
Quindi voglio cercare di schematizzare le caratteristiche deve avere un buon trucco sposa in modo da aiutarvi a scegliere il professionista giusto per voi e le ho raccolte in questi 10 punti:
- ESSERE ADATTO PER FOTO E VIDEO
- …MA ANCHE DAL VIVO
- FATTO PER DURARE
- I COLORI DEL MATRIMONIO… O FORSE NO?
- CONTOURING SI O NO?
- LA PERSONALITÀ DELLA SPOSA
- SIATE ONESTE CON VOI STESSE
- CIGLIA E SOPRACCIGLIA
- LA PELLE È IMPORTANTE
- COME SEMPRE SCEGLIETE LA PERSONA…
1. ESSERE ADATTO PER FOTO E VIDEO…
Forse non sapete che la macchina fotografica e la telecamera appiattiscono.
Gli zigomi si perdono, i tratti distintivi del volto e i contorni anche, mentre emergono per esempio rotondità come il doppio mento.
Inoltre alcuni prodotti, come quelli che ho usato io per la mia amica, “sparano” cioè diventano quasi luminescenti, in particolare mi riferisco a quelli perlati e liquidi.
Bene. Un truccatore professionista queste cose le deve sapere e deve sapere come gestirle.
Sa che il make-up sposa è diverso dal trucco per tutti i giorni o per una serata.
Perciò se per esempio state pensando di affidarvi alla vostra estetista, che di solito vi fa la ceretta e le mani, e inizia a parlarvi di un trucco perlato, io indagherei su quante spose ha truccato e chiederei senz’altro di vedere le foto…
2. … MA ANCHE DAL VIVO
Altro aspetto fondamentale! Non vi devono truccare mettendovi due strati di cerone, perché così può darsi che veniate bene in foto, ma dal vivo sarete inguardabili.
Un bravo truccatore troverà il giusto compromesso per rendervi bellissime, sia dal vivo che nei ricordi che vi rimarranno per sempre.
Ricordatevi che il make-up giusto vi renderà più belle ed esalterà ogni vostro pregio, ma allo stesso modo un make-up sbagliato può rendervi peggiore di come siete in realtà. Può spegnervi i colori per esempio o rendere i lineamenti più duri o troppo morbidi.
3. FATTO PER DURARE
Il trucco sposa deve durare tutto il giorno, tante ore, con il caldo, con le lacrime.
Ci vogliono prodotti di qualità. Sono indispensabili!
E giusti per la vostra pelle, quindi un professionista sa capire quale sia per esempio il fondotinta giusto per voi, perché duri senza fare grumi o senza crearvi rossori.
Dietro un make-up ben fatto c’è un mondo di conoscenza.
4. I COLORI DEL MATRIMONIO… O FORSE NO?
Altra cosa che un professionista sa fare, e forse una sposa o un’amica no, è l’accostamento corretto dei colori. Primari, secondari, complementari… c’è un mondo anche dietro all’utilizzo corretto del colore!
“Il colore del matrimonio è il lilla e vorrei un trucco lilla”.
Ok, ma sta bene con l’incarnato della sposa? Siamo sicuri che vada bene?
Forse non è il caso di vincolarsi troppo al mood delle nozze; forse è meglio deviare verso tonalità differenti perché altrimenti il make-up potrebbe anche rendervi meno belle di come siete!
5. CONTOURING SI O NO?
Il contouring, ovvero la tecnica con la quale si vanno a definire i lineamenti del viso, se si fa dev’essere molto delicato.
Guai a cambiare i lineamenti di una persona! Cerchiamo di evitare l’effetto “oh come sta bene, non sembra neanche lei!”
Voi quel giorno dovrete essere più belle ancora, ma dovete essere voi!
Se gli zigomi per esempio non li avete, come non li ho io, non ha senso fare un contouring che ve li faccia venire fuori stile Sabrina Ferilli! Non siete Sabrina Ferilli, no?
Per questo è fondamentale fare le foto delle prove trucco, per riguardarvi in maniera oggettiva in un secondo momento.
6. LA PERSONALITÀ DELLA SPOSA
Altro elemento fondamentale del make-up sposa è che deve rispettare la personalità della sposa.
Vi dovrete sentire voi stesse quel giorno, quindi se per esempio siete abiutate a truccarvi tantissimo gli occhi, probabilmente non vi sentirete a vostro agio con il classico trucco sposa delicato. Giusto?
Facciamo l’esempio di una sposa che si trucca con una riga di eyeliner “grossa così” da anni e senza si sente strana.
Sicuramente nessun make-up artist professionista le proporrà per quel giorno la riga di eyeliner grossa così (anche perché in foto non è proprio il massimo), però sicuramente le potrà proporre delle alternative per farla comunque sentire se stessa con l’occhio truccato in maniera importante e ben definito.
Il professionista deve innanzitutto capire chi siete, cosa vi piace e cosa desiderate. Poi lo interpreterà grazie alla sua esperienza in modo creativo e adatto ad un matrimonio.
7. SIATE ONESTE CON VOI STESSE
Significa che il make-up deve ovviamente seguire i vostri desideri, ma deve anche fare i conti con la realtà.
Se per esempio una sposa ha la palpebra un po’ cadente è meglio stare su un trucco molto opaco per gli occhi, anche se le piacerebbe da morire un trucco brillante. Oppure una sposa con l’occhio sporgente e si è innamorata di un trucco con la palpebra mobile chiarissima… probabilmente non è l’ideale perché farebbe risultare l’occhio ancora più sporgente…
In questo caso fidatevi dell’esperto al quale vi affiderete, non vi impuntate!
8. CIGLIA E SOPRACCIGLIA
Non sottovalutate l’importanza delle ciglia e delle sopracciglia, perché se ben curate e presenti fanno davvero la differenza!
CIGLIA
Oggi ci sono ciuffetti di ciglia finte che sembrano vere, naturalissime e danno un’intensità allo sguardo senza pari.
SOPRACCIGLIA
Le sopracciglia ancora di più perché influiscono sull’espressione del viso e sulla sua forma.
Uno studio ben fatto della linea giusta per ogni viso è importante. Vanno di moda le ciglia folte, ma a voi stanno male? Evitate di seguire la moda. Vi piace tanto la linea ad ala di gabbiano ma non valorizza il vostro viso? Lasciate perdere il gabbiano.
Trovate insieme ad una persona capace, ribadisco, la linea che esalti il vostro viso.
9. LA PELLE È IMPORTANTE
Magari di questo parlerò più approfonditamente in video apposito perché sarebbe lungo da spiegare ora, per adesso vi basti sapere che il make-up sposa per essere perfetto ha bisogno di una pelle sana e ben preparata.
Se la vostra make-up artist vi chiede di farvi una pulizia del viso per capire bene la vostra pelle e, in seguito a quella, vi suggerisce dei trattamenti da fare prima del matrimonio, sicuramente lo fa nel vostro interesse.
Non pensate subito male: “questa mi vuole vendere delle cose”.
10. COME SEMPRE SCEGLIETE LA PERSONA…
Infine, ultimo e ritengo preziosissimo consiglio, scegliete la persona.
Il giorno del matrimonio avrete bisogno di sentirvi in buone mani, al sicuro, rilassate. E solo una persona della quale vi fidate e che vi stia simpatica può farvi sentire così.
Non vi vergognate di incontrarne diverse, di fare qualche chiacchierata conoscitiva prima delle prove make-up. È un vostro diritto!
Vi devono convincere le loro parole, le sensazioni che vi fanno provare e le immagini che sicuramente vi mostreranno di altre spose truccate da loro.
Se non siete sicure chiedete di fare una prova trucco a pagamento senza impegno, si può fare! Se poi non vi piace potrete scegliere di andare da un’altra parte.
L’importante è che vi sentiate assolutamente certe della vostra scelta e che il vostro make-up sia perfetto per voi!
Un amico e grandissimo professionista che conobbi anni fa mi disse:
il make-up non deve servire a coprire i difetti, ma a valorizzare i pregi
Sapete chi era? Il grande Paolo Guatelli! Fate tesoro delle sue parole…
E ora raccontatemi, che sono curiosissima, come immaginate il vostro make-up sposa? L’avete già provato? Lasciatemi un commento, potrebbe essere utile anche ad altre spose che vi leggeranno!
Barbara
Non avresti potuto scrivere cose più giuste! A volte sembra tutto così semplice perché con la conoscenza e tanta esperienza lo facciamo sembrare tale, ma dietro un make-up da sposa ben fatto c’è un uso sapiente dei prodotti e degli effetti. Per non contare tutto quello che fa parte della preparazione e lo studio su misura del risultato che si vuole ottenere e della gestione dello stress. Io parlo da professionista lo so, ma affidarsi ad una figura professionale, che sia per il trucco, per i capelli o per l’organizzazione del matrimonio, è una scelta che paga sempre!
Roberta Patanè
Grazie Barbara Stella! Sono i professionisti come te che mi ispirano articoli come questo…