Il giorno delle nozze ogni sposa desidera che tutto sia perfetto e certamente nei mesi precedenti organizzerà tutto al meglio perché possa essere così… ma nonostante tutto, ci sono alcune cose che non si possono controllare…
IL GIORNO DELLE NOZZE E LE SUE INSIDIE
È proprio così. Il giorno del sì è arrivato, hai programmato tutto perché sia assolutamente perfetto. Ogni dettaglio, ogni coccola per i tuoi invitati, ogni accorgimento perché tutto si svolga al meglio… ma qualcosa sfuggirà necessariamente al tuo controllo.
E dovrai stare attenta a non fartene una malattia.
1. L’ABITO BIANCO, NON CANDIDO
Non ti voglio spaventare, ma devi saperlo: il tuo abito si sporcherà. Subito! Ovviamente se hai scelto un abito bianco e lungo, non di certo se indosserai un tubino o un abito coloratissimo…
Sarà praticamente impossibile arrivare perfettamente pulita alla cerimonia, perché bastano 2 passi con il bianco che tocca terra e diventa grigio.
Puoi farti aiutare, non far toccare il tessuto a terra finché non sarai in auto, ma comunque appena scenderai e farai 2 passi sotto si sporcherà.
Alcune spose impazziscono al solo pensiero, ma è normale che sia così! Non te ne preoccupare minimamente. Goditi la passeggiata che ti porterà all’altare senza pensarci minimamente. Davvero. Non è importante.
2. IL METEO NEL GIORNO DELLE NOZZE
Una cosa che per forza sfuggirà al tuo controllo è il meteo.
Rassegnati, non hai nessun potere né sul sole né sulle nuvole.
L’unica cosa che puoi, e che devi fare, è organizzare un matrimonio che ti consenta di non temere il freddo, il caldo, la pioggia o il vento, perché avrà un “piano B” spettacolare, che non ti farà rimpiangere la tanto sognata cena all’aperto.
Se mi segui sai quanto io insista sull’importanza del piano B, troppo spesso sottovalutato dagli sposi.
Se invece sei all’inizio dell’organizzazione e mi segui da poco, ti consiglio di guardare il mio video 5 errori da evitare per essere felice dove troverai 5 suggerimenti molto importanti per l’organizzazione del matrimonio!
3. TANTI INVITATI, POCO TEMPO
Ecco un’altra cosa che non riuscirai a controllare il giorno delle nozze, anche se ci starai attentissima e ti impegnerai al massimo: passare tanto tempo con tutti.
Il giorno del matrimonio è un vortice dove per la maggior parte del tempo fatichi a capire cosa sta succedendo. Vieni trascinata dagli eventi e dagli ospiti più attivi e presenti.
Accade quindi che tu non riesca a passare tanto tempo anche con tutti gli altri, a parte il classico giro dei tavoli.
Quello ti consiglio di farlo e di portarlo a termine, anche se a metà ti dovessero interrompere. Perché per molti invitati, credimi, sarà l’unica possibilità di scambiare due parole con te!
Ma non sentirti in colpa se non riuscirai a fare di più.
4. IL GIORNO DELLE NOZZE QUALCUNO SI OFFENDE
Eccola qui, la cosa che fa più arrabbiare gli sposi! O, peggio, che li rattrista.
Nonostante gli sforzi per mettere tutti a proprio agio e fare il meglio per ogni invitato, ci sarà sempre qualcuno che si offenderà.
I motivi sono i più disparati: non ha passato abbastanza tempo con noi, ci ha messi al tavolo con persone che non conosciamo, ci ha sistemati troppo lontani (significa che non siamo importanti), non si è ricordata che non mi piace il pesce, … e potrei continuare all’infinito!
Beh ti dico una cosa: se una persona vuole trovare un motivo per offendersi, lo troverà.
Ma il problema è suo. Non tuo. Se tu avrai fatto di tutto per fare le cose al meglio, stai tranquilla e fatti scivolare queste “offese”.
Fattene una ragione, c’è gente che vive per puntare il dito.
5. SI DIVERTIRANNO TUTTI? FORSE NO!
Anche su questo punto l’unica conclusione possibile è “fattene una ragione”.
Se avrai pensato ad una bella location, a far stare bene i tuoi ospiti, avrai previsto un intrattenimento musicale piacevole pensando ai gusti di tutti, che sia una band o un DJ, il tuo compito sarà finito e ben svolto.
Non puoi farti carico del fatto che le persone si divertano o meno. Qualcuno che non ballerà ci sarà di sicuro. Qualcuno che non si alzerà neanche dalla sedia ci sarà.
Non è colpa tua!
6. GLI IMPREVISTI DEL GIORNO
In quanto “imprevisti” non si possono prevedere, giusto?
E capitano, ahimè. Ma l’unica cosa che vale la pena fare è riderci su!
Il traffico fuori dal normale per raggiungere la location, un bimbo che cade e si sbuccia un ginocchio, la torta nuziale che cade!!! ?
Ovviamente non ti auguro nulla di tutto ciò, ma se la torta nuziale dovesse cadere davvero? Amen! Sono certa che i tuoi invitati avranno mangiato a sufficienza e sono altrettanto certa che a 20 anni di distanza sarà ancora un episodio del quale ridere insieme…
La differenza di fronte agli imprevisti la fa solo il tuo atteggiamento, solo la tua reazione.
E non puoi farti rovinare il giorno delle nozze da una cosa che è fuori dal tuo controllo!
Alla fine della giornata, l’unica cosa importante sarà che vi sarete sposati circondati dai vostri affetti più cari, che sarete felicemente marito e moglie, o moglie e moglie, o marito e marito… imprevisti inclusi!
7. QUEL MALEDETTO BRUFOLO!
Uno dei peggiori incubi delle spose con la pelle delicata o che sfogano le tensioni sull’incarnato è lui: il maledetto brufolo. O peggio ancora l’herpes sulle labbra.
Quante spose in crisi ho visto per questo motivo!
La soluzione qui c’è però. Ed è pensarci prima ingaggiando un o una make-up artist degno di questo nome! Non un’estetista improvvisata. Non un’amica.
Quel giorno devi essere in ottime mani, per ogni evenienza…
8. IL GIORNO DELLE NOZZE IL TEMPO VOLA
Dopo mesi e mesi di preparazione, progetti, ripensamenti e sogni, arriva il giorno delle nozze. E vola!
Non puoi farci nulla. La prima parte della giornata, almeno fino alla fine della cerimonia, ti sentirai come in una bolla. Non capirai nulla di ciò che ti accade intorno.
Poi acquisterai un po’ più di lucidità, ma comunque le ore scorreranno velocissime.
Per questo le foto e i video sono importantissimi. Vale veramente la pena affidarli a professionisti che siano in grado di farti sognare e rivivere le emozioni di ogni istante.
Perché poi, con calma, nei giorni, mesi e anni a venire, potrai gustarti istanti della giornata che non ricorderai neanche di avere vissuto…
9. CONTROLLARE TUTTO?
Scordatelo! Il giorno delle tue nozze non puoi assolutamente pensare di controllare che tutti i dettagli che hai meticolosamente studiato siano realizzati a regola d’arte.
Non spetta a te controllare che ogni fornitore faccia il suo nel migliore dei modi.
Se avrai un Wedding Planner o un Wedding Coordinator, potranno pensarci loro e tu ti sentirai davvero sollevata, te lo assicuro.
Le “mie” spose me lo dicono sempre: “Meno male che quel giorno ci sarai tu a controllare tutto”... perché si rendono perfettamente conto di non poterlo fare loro.
Poi ci saranno le foto e i video a mostrarti ogni dettaglio.
Ricordati di fare un elenco di tutto ciò che vuoi che venga immortalato, in modo che non sfugga nulla a fotografi e video-maker, generalmente intenti a seguire gli sposi.
Un trucchetto però voglio consigliartelo per poter vedere almeno la sala apparecchiata ancora impeccabile:
Quando arriverai alla location, prima di raggiungere gli ospiti all’aperitivo, passa dalla sala ricevimenti insieme a fotografi e video-maker.
In questo modo non solo la vedrai perfetta, impeccabile, ma ne avrai anche un ricordo straordinario!
10. INEVITABILE MALINCONIA
Questa “cosa che non puoi controllare” non riguarda il giorno delle nozze, ma i giorni immediatamente successivi.
Te lo dico fin d’ora, così sarai preparata. Se tu e tuo marito convivevate già da prima e non avrete quindi l’emozione della nuova vita insieme, se non partirete subito per il viaggio di nozze, sentirai un grande vuoto.
Dopo tanti mesi in cui hai sognato il tuo matrimonio e lo hai progettato, quando sarà volato via in un turbinio di emozioni, ti sentirai inevitabilmente un po’ vuota. Non sei strana tu! Capita a tutte le spose…
Concentrati sui ricordi belli che avrai già in mente, fatti mandare foto e video fatte dagli amici, riempiti gli occhi e il cuore più che puoi… e vedrai che in poco tempo tornerà la normalità!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Cover Image via Metro.co.uk © Alisa Roberts Photography
Elvira
Cara Roberta, i tuoi video sono sempre illuminanti e, in questo caso in particolare, mentre ti ascoltavo, da brava maniaca del controllo, non riuscivo a non dire “nooo, al mio matrimonio questa cosa non succederà assolutamente!” ma ovviamente, come tu hai spiegato, è praticamente impossibile.
Grazie a te ogni venerdì, a partire dalle 7.03 precise, nel mio ufficio si parla solo di matrimonio ♥
Roberta Patanè
Poveri colleghi!!!! ahahah!!!! Ti abbraccio forte Elvira ❤️